Mussoni (Dc) dalla parte dei giovani, ma contro la critica fine a se stessa. San Marino Oggi

Mussoni (Dc) dalla parte dei giovani, ma contro la critica fine a se stessa. San Marino Oggi

San Marino Oggi: “La politica non deve essere scollata dalla realtà. I giovani vanno coinvolti di più e gli va permesso di esprimere il loro potenziale” /
Mussoni: “Con i proclami o la sola critica
non si porta il Paese fuori dalla crisi”
/
Per l’uscita dalla black liste serve un forte lavoro di politica estera e diplomazia”

(…)

Mancano pochi giorni alle elezioni, sicuri di vincere? I sondaggi direbbero di sì…

“Solo il 12 novembre sapremo esattamente come sarà andata. I sondaggi danno una indicazione molto positiva anche se rimangono sondaggi. Sono convinto che in questo particolare momento di difficoltà vi sia nei cittadini la volontà di designare con chiarezza chi può garantire al sistema paese una tenuta ed un rilancio credibile. Con i proclami e con la sola critica non si porta il Paese fuori da questa situazione. (…) 

Il rapporto con l’Italia è fondamentale e lei si è speso molto in questo anche prima del suo incarico come Segretario di Stato. Non sempre però questo è stato visto positivamente, anche da qualche alleato…

“Il rapporto con l’Italia è e resterà basilare per i nostri concittadini e le nostre imprese. abbiamo avuto per alcuni anni un blocco sostanziale delle relazioni bilaterali. Io mi son sentito in dovere di prendermi responsabilità significative e di agire per la soluzione dei problemi e per rafforzare le relazioni politiche e diplomatiche tra Italia e San marino, a volte insieme ad altri colleghi, a volte da solo. (…) 

Queste elezioni sono state caratterizzate anche da una forte frammentazione, segno evidente di una politica lontana da buona parte della società. Come si può incanalare positivamente questo vento di protesta?

“Certamente la frammentazione è espressione di un malessere sociale che deve essere capito e colto in modo costruttivo dalla politica più matura e ben strutturata, capace di divenire forza aggregante, facendo leva sui contenuti e sulle cose da fare, tenendo in considerazione sempre che il paese è il bene comune a tutti. La politica non deve infatti essere scollata dalla realtà, dalle espressioni anche minoritarie che sono comunque una risorsa. (…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy