Nasce l’albo unico dei commercialisti

Nasce l’albo unico dei commercialisti

Con l’emanazione del Decreto 201/2010 del 29 dicembre 2010 (in applicazione della Legge 29 novembre 2010 n.188) anche a San Marino si è compiuta l’auspicata razionalizzazione ed armonizzazione delle professioni contabili.
Nasce ufficialmente il nuovo ordine professionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, con decorrenza 1/3/11.
Con questo provvedimento il Governo ha risposto alle ns. attese ed alle ns.
aspettative ed a quelle dei giovani laureati che stanno svolgendo il tirocinio negli studi professionali e degli studenti delle facoltà di Economia che attendevano di conoscere quale sbocco professionale avrebbero avuto i loro studi.
Ma anche di imprenditori, contribuenti, enti pubblici e privati: tutti quei soggetti, cioè, che si rivolgono ai commercialisti, dottori e ragionieri, per ottenere consulenze e prestazioni qualificate ed affidabili.
Non aveva più senso che professionisti con uguali competenze e uguali tariffe facessero riferimento a due ordini diversi, con spreco di risorse e duplicazione di ruoli.
Ma questo ci era già stato riconosciuto dal Consiglio Grande e Generale nel
2004 (cfr.gli artt.3 dei Decreti 4/8/2004 nn.109 e 110).
Abbiamo già visto che l’organizzazione in comune della formazione professionale e le iniziative assunte anche di recente producono risultati più certi ed efficaci: insomma l’unione fa la forza.
La Legge n.188/2010 ed il Decreto Delegato n.201/2010, nascono da un lungo e fattivo confronto con la Segreteria della Giustizia, a cui va la ns gratitudine, che ha preso a modello l’unificazione dei corrispondenti ordini in Italia, così come era stato deliberato nel corso delle nostre Assemblee degli ultimi anni.
E tale impostazione era stata recepita ed approvata anche dalla Commissione Nazionale delle Libere Professioni.
In particolare la bozza del DD n.201/2010 (con lo Statuto nuovo), che prevede dettagliate disposizioni atte a gestire questa fase di transizione, é stata proposta alla Segreteria della Giustizia ed alla CNLP da parte dei ns Consigli direttivi, che si sono avvalsi del prezioso lavoro dei GDL, delegati appunto dai Consigli degli Ordini dei Dottori e dei Ragionieri Commercialisti.
Per ultimo, ne è seguita l’approvazione da parte della CNLP, così come richiesto dalla Segreteria della Giustizia.
Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che si è lavorato con solerzia e competenza alla stesura di un complesso articolato che tiene conto di tutti gli aspetti della professione e tutela i diritti acquisiti.
Nei prossimi giorni verranno convocati in sede congiunta gli organismi direttivi per dare seguito a quanto disposto dal Decreto Delegato, con particolare riguardo ad un calendario di adempimenti, tra cui la convocazione di un’Assemblea ad hoc per l’elezione del primo Consiglio del nuovo Ordine unico, ma anche per esaminare tutti insieme il Decreto Delegato prima della sua ratifica da parte del Consiglio Grande e Generale.
Si apre così una stagione nuova che corona un lungo e paziente lavoro che insieme abbiamo realizzato per costruire un percorso comune.
Anche se ci saranno altre più importanti occasioni per farlo, sentiamo il dovere di ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro e sostegno  hanno consentito di ottenere questo importante risultato.
Dr Marino Albani, presidente ODC
Rag Gian Enrico Casali, presidente CRC
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy