Nasce ‘www.aprireunattivitasanmarino.com’. Carlo Biagioli srl

COMUNICATO STAMPA
NASCE “WWW.APRIREUNATTIVITASANMARINO.COM – LA TUA AZIENDA CON UN CLICK” EDITO DALLA CARLO BIAGIOLI SRL, IL PRIMO COMPENDIO CHE RIASSUME TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER CHI INTENDA INIZIARE LA PROPRIA ATTIVITÀ D’IMPRESA A SAN MARINO E I VANTAGGI CONNESSI
A quanto ammontano le imposte a San Marino? Come può ottenere la residenza un imprenditore estero? Quali sono le attività riservate la cui licenza è soggetta ad autorizzazione del Congresso di Stato e quali le attività di impresa libere? A quanto ammontano le tasse sul lavoro? Che tipo di incentivi trovo?
Sono queste alcune delle domande più frequenti che un imprenditore si pone quando cerca il luogo ideale in cui insediare la propria azienda. Domande che affrontano più aspetti, ma tutti intrecciati tra loro, e che però fino ad oggi, non potevano contare su un testo consolidato che contenesse tutte le norme a favore delle imprese e delle aziende.
Oggi c’è un aiuto in più nel cercare di rispondere a questi interrogativi, che  consente di avere sott’occhio tutti gli aspetti principali connessi all’apertura di nuove aziende: si tratta dell’iniziativa realizzata dalla Carlo Biargioli Srl tramite la pubblicazione  “www.aprireunattivitasanmarino.com – la tua azienda con un click” che consiste in due strumenti di facile consultazione.
1.    Un sito internet facilmente fruibile, intuitivo e dinamico, già ottimizzato anche per la navigazione con tablet e smarphone, realizzato dallo Studio 99 di San Marino
2.    Un opuscolo di facile e agevole consultazione edito dalla Carlo Filippini Editore ed in vendita in tutte le edicole a partire da venerdì 24 aprile al costo di 3,5 euro.
Entrambi rappresentano un “bignami” che pur non avendo la pretesa di essere esaustivo, fornisce quelle informazioni di base necessarie e utili a chiarire molti dei quesiti a cui rispondere quando si vuole fare impresa sul Titano.
“Quello che viene reso noto oggi – spiega il principale promotore, Carlo Biagioli – è frutto di un lavoro durato mesi e svolto assieme a professionisti ed esperti, per favorire e facilitare la conoscenza del sistema economico di San Marino, dal punto di vista dei principali adempimenti normativi e fiscali a cui fare fronte quando si vuole aprire una azienda in Repubblica. L’idea è anche quella di promuovere e favorire l’attività di impresa a San Marino, che negli ultimi anni ha modificato il proprio impianto normativo e fiscale, mantenendo un elevato grado di attrattività nonostante alcuni aspetti possano essere ulteriormente migliorati”.
Nella pubblicazione vengono forniti esempi e simulazioni e viene anche aperta una finestra sul mondo, in quanto sono elencati gli accordi che San Marino ha stipulato con gli altri paesi in materia di scambio di informazioni e contro le doppie imposizioni, compresi quelli già siglati ma in attesa che entrino in vigore.
Questa mattina si è tenuta la presentazione dell’iniziativa ai Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini, presentata dal segretario di Stato al Lavoro, Cooperazione e Informazione Iro Belluzzi e che ha visto la presenza anche del professor Vincenzo Tagliaferro che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa e curato la prefazione dell’opuscolo.
L’intenzione della Carlo Biagioli Srl e dei collaboratori che hanno partecipato alla realizzazione della pubblicazione, è di promuoverla presso i professionisti e le associazioni di categoria.

San Marino  22 aprile 2015 – 1714 d.F.R.

(Foto Filippo Pri)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy