Noi Sammarinesi: presentata in conferenza stampa l’Assemblea Generale ‘Una storia di libertà, un domani di crescita’

Noi Sammarinesi: presentata in conferenza stampa l’Assemblea Generale ‘Una storia di libertà, un domani di crescita’

5 novembre 2013 

Noi Sammarinesi: presentata in conferenza stampa l’Assemblea Generale ‘Una storia di libertà, un domani di crescita’ 

  “Un atto dovuto, dopo sette anni dalla nascita del Movimento, che nel frattempo ha fatto molta strada ed è cresciuto molto”. Così il coordinatore Gabriele Bucci ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, per presentare la prima Assemblea Generale di Noi Sammarinesi ‘Una storia di libertà, un domani di crescita’, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre alla Sala polivalente di Serravalle. “All’inizio eravamo in pochi – ha raccontato Bucci – ma ora il Movimento è cresciuto e si rende necessario un confronto sulle posizioni, sull’attuale impegno al governo e sul futuro”.

“Sarà l’occasione per un bilancio sull’attività di Noi sammarinesi, dalla sua nascita come Movimento d’opposizione ad oggi, che siamo una forza di di governo” ha aggiunto il consigliere Maria Luisa Berti. “Sarà il momento per tracciare la linea politica del Movimento, ma anche per un’analisi del ruolo nell’alleanza con la Democrazia cristiana all’interno della lista e con le altre forze politiche all’interno della maggioranza. Ma sarà anche l’occasione per analizzare l’efficacia della struttura dei partiti o pensare alla possibilità di strutture diverse”. Il titolo dell’Assemblea Generale, ha continuato il consigliere Berti, “contiene due parole chiave: libertà, come principio sotteso a tutto il nostro agire, e crescita, perchè la politica deve dare segnali di prospettiva e la nostra sfida, attraverso questa assise, sarà anche quella di dare dei messaggi concreti”.

“Il Movimento Noi Sammarinesi ha avuto un risultato importante alle ultime elezioni – ha aggiunto il consigliere Massimo Cenci -, adesso è importante fermarsi un attimo per tirare le fila e riflettere anche sulla struttura di una realtà che è raddoppiata rispetto a prima. Le elezioni sono state un indicatore non solo per Noi Sammarinesi ma per tutta la politica, è necessario compiere quindi anche una riflessione sui rapporti interni di un quadro politico molto modificato”. Per quanto riguarda il Movimento, ha continuato Cenci, “il dibattito interno è molto vivo, c’è molta voglia di parlare e i lavori di sabato 9 saranno molto partecipati”. 

La due giorni di Noi Sammarinesi seguirà un’impostazione piuttosto convenzionale: venerdì 8 novembre dalle 20.30 ci sarà l’apertura dell’assise, con la relazione del coordinatore uscente e i messaggi di saluto delle delegazioni delle forze politiche. Nel corso della giornata di sabato 9 novembre, invece, i lavori dell’assemblea, con gli interventi dei 50 delegati, la votazione delle nuove cariche e la stesura della mozione finale.

Nessuna rosa di candidati ancora per la leadership del Movimento: le candidature sono aperte e la squadra che guiderà Noi Sammarinesi uscirà dai lavori di sabato dell’Assemblea, che rifletterà anche sulle caratteristiche della struttura di cui dotarsi e dei profili più idonei. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy