Comunicato di Noi Sammarinesi sull’ordine giorno approvato dal Consiglio Grande e Generale sulla Convenzione dell’Aia sugli aspetti civili della sottrazione internazionale dei minori.
“Il Movimento Noi Sammarinesi esprime la più grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Grande e Generale dell’ordine del giorno presentato dallo stesso movimento, con il quale è stato dato mandato al Governo, in particolare alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, affinché, nei propri ambiti di competenza, ponga in essere qualsiasi atto diretto a sensibilizzare e sollecitare le competenti Autorità italiane a formalizzare la dichiarazione di accettazione, da parte dell’Italia, dell’adesione di San Marino alla ‘Convenzione dell’Aja del 25 Ottobre 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale dei minori’.
Senza detta dichiarazione di accettazione, infatti, la citata Convenzione è sostanzialmente inutilizzabile nei casi -ormai frequenti- di illeciti trasferimenti in territorio italiano di minori cittadini sammarinesi.
Il movimento Noi Sammarinesi si è sempre adoperato in un’azione politica basata sulla legalità e tesa a salvaguardare i diritti dei cittadini sammarinesi.
A maggior ragione si attiverà sempre nel sostenere e promuovere non solo interventi legislativi interni, ma anche strumenti convenzionali con finalità di tutela dei minori, dei soggetti deboli e di sostegno della famiglia.
Auspicando ora che l’ordine del giorno trovi immediata attuazione, nell’interesse esclusivo ed a tutela dei minori cittadini sammarinesi, Noi Sammarinesi ringrazia tutte le forze politiche che, recependo le finalità dell’ordine del giorno, lo hanno sostenuto e votato.
Quanto accaduto è un valido esempio di quella tanto auspicata capacità e responsabilità politica che dovrebbe indurre tutte le forze politiche a lavorare insieme nell’interesse dei cittadini e del Paese.“