Rimini. Una giornata di studi per il “Casanova” di Fellini

Rimini. Una giornata di studi per il “Casanova” di Fellini

RIMINI. Appuntamento questa mattina, alle ore 9.30, al Teatro degli Atti per una giornata di studi dedicata al film “Il Casanova di Federico Fellini”, a 40 anni dall’uscita del film nelle sale.

Di questo film, che realizza il sogno di un’opera totale e dove si mescolano e uniscono diversi linguaggi artistici, verranno esplorati, attraverso i contributi di studiosi provenienti da differenti campi del sapere, la trama di corrispondenze formali di cui è intessuto, partendo dall’analisi del sottotesto musicale creato da Nino Rota per la colonna sonora, per poi spaziare attraverso i riferimenti iconografici presenti nel film o il complesso rapporto tra pellicola e testo letterario. A questo primo approfondimento formale, a cui sarà dedicata la sessione mattutina, se ne aggiungerà, nel pomeriggio, un altro di carattere più tematico, incentrato sull’operazione di decostruzione che il Casanova di Fellini compie su una serie di miti: dalla Grande madre mediterranea al Settecento illuminista (e illuminato), dall’eroe libertino alla rivoluzione sessuale. Introdurranno le sessioni i professori Roy Menarini e Marco Bertozzi e interverranno Emilio Sala, Gino Ruozzi, Michele Bertolini, Sara Martin, Nicola Dusi, Romano Màdera, Elio Franzini, Piero Pieri, Giacomo Manzoli.

Il convegno si inserisce nel calendario di iniziative dedicate ai 40 anni del “Casanova di Federico Fellini” e sarà preceduto domani, 25 ottobre, dalla proiezione dei documentari “E il Casanova di Fellini ?” e “Fellini al doppiaggio” (ore 21, Cineteca comunale). 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy