San Marino. Franco Santi, prossimo Segretario di Stato alla Sanità, a proposito delle vaccinazioni

San Marino. Franco Santi,  prossimo Segretario di Stato alla Sanità, a proposito delle  vaccinazioni

SAN MARINO. Monica Raschi di Il Resto del Carlino: Franco Santi (Civico 10) ha immunizzato un figlio su tre / Sanità, ministro contro le vaccinazioni / Il neo segretario: “E’ una decisione personale che non inciderà sul Paese”

Una assicurazione tutela gli altri. Una normativa prevede possa essere fatta una polizza al fine di salvaguardare gli altri da eventuali contagi

Il nuovo segretario alla Sanità sammarinese, Franco Santi, in quota a Civico 10, è contrario alle vaccinazioni. Almeno per due dei suoi tre figli. Anche se il ministro in pectore assicura che questo non avrà nessun tipo di incidenza sulle politiche sanitarie del Titano.
Segretario, corrisponde al vero che due dei suoi tre figli non sono stati vaccinati?
Santi rimane in silenzio per qualche attimo poi chiede da dove arrivi questo tipo di informazione. Risposta che non può essere fornita, essendo le fonti giornalistiche coperte da segreto professionale (sempre che non si tratti di reati legati al terrorismo o alla sicurezza nazionale, ndr).
«Ho tre figli: due non sono vaccinati, ma su uno stiamo riflettendo», risponde poi.
Una scelta che potrebbe avere qualche tipo di influenza sulle politiche sanitarie del suo dicastero?
«Lo escludo nel modo più assoluto: si tratta di una scelta personale presa all’interno di una famiglia. Comunque ci sono anche altri tipi di tutele, come è stato fatto per i nostri figli».
Di che cosa si tratta?
«Abbiamo fatto una assicurazione, come prevede la normativa». (…) 
I tassi di copertura vaccinale, a San Marino, sono più bassi rispetto alla media italiana ed europea e questo costituisce, secondo le autorità sanitarie, un problema epidemiologico in quanto San Marino insiste geograficamente all’interno delll’Emilia Romagna, dove si assiste, a un abbassamento dell’immunità della propria popolazione per la vicinanza con il territorio sammarinese, come viene denunciato nel Bilancio Sociale, a cura dell’Iss.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy