San Marino. Vendita DVD ‘Panem’: duemila Euro per l’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla

San Marino. Vendita DVD ‘Panem’: duemila Euro per l’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla

SAN MARINO. Duemila Euro l’incasso finale ricavato per la vendita del DVD dello spettacolo ‘Panem – In ricordo del bombardamento aereo del 26 giugno 1944‘, tenutosi al Teatro Titano in occasione di Expo Milano 2015. Il denaro è stato consegnato ai rappresentanti dell’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla.

Comunicato stampa

Si è conclusa la vendita del DVD dello spettacolo teatrale scritto da Massimo Rastelli e messo in scena da Bradipoteatar intitolato ‘Panem – In ricordo del bombardamento aereo del 26 giugno 1944’, tenutosi al Teatro Titano in occasione di Expo Milano 2015.
Nel pomeriggio odierno presso la sede della Cassa di Risparmio si è svolta una piccola cerimonia di chiusura dell’iniziativa durante la quale il ricavato di duemila euro è stato consegnato ai rappresentanti dell’Associazione Sammarinese Sclerosi Multipla.

Erano presenti il Segretario di Stato, Giuseppe Maria Morganti, in virtù del patrocinio concesso dalla Segreteria per la Cultura e l’Istruzione a favore del progetto e il Vice Direttore della Cassa di Risparmio di San Marino, Gian Primo Giardi, la Banca sponsor dell’iniziativa.
Nella rappresentazione teatrale il luogo simbolo di speranza è il Silo-Molino-Forno, persone dirette ad acquistare pane e farina furono falcidiate dallo scoppio delle bombe. L’edificio non fu colpito direttamente ma lo spostamento d’aria divelse le saracinesche. Il Silo-Molino-Forno ha continuato a sfornare pane, anche dopo il bombardamento, durante il passaggio del fronte, quando a San Marino erano rifugiati migliaia e migliaia di sfollati, una razione per ogni adulto e per ogni bambino.
Attraverso le testimonianze raccolte di chi c’era, sono state messe in scena la precarietà e l’incertezza. Il cibo, mangiare, nutrirsi, il pane. Sopravvivere alla guerra, alle malattie, al disordine, alle bombe, agli eserciti invasori, agli eserciti alleati. Sopravvivere alla fame.
Il DVD raccoglie inoltre le interviste con le impressioni dei giovani attori che hanno reso possibile questa rappresentazione. La regia dello spettacolo è stata curata da Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini, i testi sono stati scritti da Massimo Rastelli, inoltre alla realizzazione ha collaborato il Centro Sociale di Fiorentino.

In questo periodo prenatalizio, l’associazione Sclerosi Multipla sarà presente presso l’Ospedale di Stato e nei principali centri commerciali con l’iniziativa “arance della salute”, un aiuto concreto. In vendita anche gli ultimi DVD disponibili dello spettacolo “Panem”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy