San Marino. Riciclaggio, i sequestri dell’operazione “Pecunia olet”

San Marino. Riciclaggio, i sequestri dell’operazione “Pecunia olet”

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Determinante la collaborazione dell’Autorità giudiziaria sammarinese per ricostruire il flusso / Operazione Pecunia olet, riciclaggio per milioni di euro passava per il Titano

SAN MARINO. L’operazione “Pecunia Olet” ha consentito di ricostruire minuziosamente l’attività di “pulizia di denaro sporco” (denaro proveniente da reati tributari e fallimentari commessi da un gruppo criminale) e di procedere, ieri, al sequestro, tra Italia e Svizzera, di beni e liquidità per un ammontare di circa 10 milioni di euro. La genesi dell’operazione L’associazione per delinquere era già stata disarticolata nel 2014, quando nell’ambito dell’operazione denominata “Mercato Libero”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia, erano stati tratti in arresto 9 soggetti, alcuni dei quali ritenuti contigui a cosche della ‘ndrangheta calabrese. (…)

Più nel dettaglio, l’attività di riciclaggio era governata da una donna di origine bergamasca, di 41 anni, Isabella Sirani, imprenditrice operante nel settore dell’edilizia e attualmente residente in Svizzera (…).

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy