SAN MARINO. Si intravede la luce in fondo al tunnel. C’è speranza che il Paese possa ripartire. I provvedimenti licenziati dal Consiglio Grande e Generale il 19 dicembre riporteranno ordine e trasparenza nel settore finanziario, il più vessato dal gruppo criminale che ha imperversato nel Paese negli ultimi vent’anni.
Da notare che detti provvedimenti sono stati messi a punto dalla ex maggioranza San Marino bene comune il 18 novembre e fatti propri dalla nuova maggioranza scaturita dalle elezioni, Adesso.sm ed approvati a distanza di un solo mese.
I provvedimenti
Al di là daranno un colpo mortale varando la legge di bilancio 2017m sono di una rilevanza assoluta per la Repubblica. Stanno riportando la fiducia fra la gente. Hanno creato le premesse per dare un colpo mortale al gruppo criminale che con la collaterale assistenza di Banca Centrale ha portato il Paese nel precipizio.
Tutto il mondo politico è rimasto scioccato quando sono finiti in carcere pezzi da novanta come Gatti , Podeschi e Stolfi, e sono stati rinviati a giudizio ex Capitani Reggenti, ex Segretari di Stato ed una serie di professionisti.
Ora finalmente la prima vera presa di posizione della politica: pieno sostegno, di fatto, ai giudici e manifesta dichiarazione di fiducia nei nuovi vertici di Banca Centrale.
Tutta la politica di fatto è d’accordo. Detti provvedimenti sono stati varati in un clima di sostanziale unanimità,
Indipendentemente dalle scaramucce verbali e dai tecnicismi parlamentari, va colto il. Sono stati materialmente elaborati dalla ex maggioranza San Marino bene comune il 18 novembre sono diventati legge dello Stato per volontà della nuova maggioranza Adesso.sm il 19 dicembre.