San Marino. Consiglio G. e G. (27-28 dic), seduta pomeridiana. Resoconto SMNA

San Marino. Consiglio G. e G. (27-28 dic), seduta pomeridiana. Resoconto SMNA

SAN MARINO Si è chiusa nel tardo pomeriggio con un giorno di anticipo la sessione consiliare che ha dato il via alla XXIX legislatura con l’approvazione del programma di governo, la nomina del Congresso di Stato e varie nomine come da ordine del giorno.

Resoconto della SMNA

Al termine dei lavori consiliari odierni il programma di Governo viene approvato con 33 voti a favore e 23 contrari. Stesso esito per la votazione della nomina del Congresso di Stato, così composto:  

  • Nicola Renzi, Segretario di Stato agli Affari esteri,  Affari Politici e Giustizia.
  • Guerrino Zanotti, Segretario di Stato agli Affari interni, Funzione pubblica,rapporti con le Giunte, Semplificazione normativa, Affari istituzionali e Delega alla pace;
  • Simone Celli, Segretario di Stato alle Finanze, Bilancio, Poste, Trasporti, Programmazione economica;
  • Andrea Zafferani, Segretario di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni;
  • Augusto Michelotti, Segretario di Stato al Territorio e Ambiente, Agricoltura, Turismo, Protezione civile, Rapporti con l’Aaslp, Politiche giovanili;
  • Franco Santi, Segretario di Stato per la Sanità e sicurezza sociale, Pari opportunità, Previdenza e Affari sociali;
  • Marco Podeschi, Segretario di Statoper l’Istruzione, Cultura e Università. Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica e Rapporti con l’Aass. 

Si conclude così in prima serata, con un giorno di anticipo, la sessione consiliare dedicata all’insediamento del nuovo congresso di Stato. I sette neo-Segretari di Stato, terminato il dibattito sul programma di governo, la sua votazione e quella della nomina del nuovo governo, procedono quindi al giuramento, seguiti da quello dei consiglieri eletti in loro sostituzione, ovvero: Stefano Spadoni, Alessandro Izzo e Fabrizio Francioni per Ssd, mentre per Repubblica Futura le new entry sono Fabrizio Perotto e Mara Valentini. Infine per Civico10, entrano nei seggi della maggioranza Marica Montemaggi e Monica Zafferani.

Termina quindi nel tardo pomeriggio il dibattito consiliare iniziato in mattinata sul programma di Governo di Adesso.sm. Dalle fila di Adesso.sm, Lorenzo Lonfernini, Rf, esorta la minoranza a non confondere la disponibilità della maggioranza “con una sorta di fuga dalla responsabilità”. Mentre ai suoi alleati suggerisce di dimostrare semplicità e umiltà: “No alle esagerazioni- manda a dire- che distolgono l’attenzione dai veri problemi, ci deve contraddistinguere il rispetto per quest’Aula e le sue prerogative”.  Lancia invece un monito al nuovo governo e alla nuova maggioranza Pasquale Valentini, Pdcs rispetto all’equilibrio fra i poteri. “E’ giusto- fa notare- che non ci siano ingerenze sul sistema giudiziario e di Banca Centrale, ma dobbiamo ancora evitare l’opposto, il pericolo è in entrambe le direzioni”. Sempre dal fronte di Smpt, Dalibor Riccardi, Psd, manifesta le sue preoccupazioni sul programma di governo del primo semestre: “Chi lo ha redatto- puntualizza- non aveva una reale visione della situazione economica del Paese”. Infatti, “Ci sono buoni propositi- sostiene- ma la situazione economica del Paese non permette determinati interventi”.  Replica a Riccardi Marina Lazzarini, Ssd, rassicurandolo: “Faremo di tutto per realizzare il nostro programma e lasceremo un segno importante nella storia del nostro Paese”. Gian Matteo Zeppa, Rete, punta quindi il dito contro la parola più ricorrente da parte dei consiglieri di Adesso.sm, ovvero ‘cambiamento’. “Non è che se una parola viene ripetuta- osserva- il cambiamento sia effettivo, mi auguro che questo cambiamento sia meno pomposo in Aula ma più consistente nei fatti”. Quindi Alessandro Mancini, Ps risponde all’invito alla collaborazione: “Le opposizioni non si sottraggono al confronto- assicura- sui grandi temi ci saremo e cercheremo di dare il nostro contributo”. Ma “oggi- prosegue- siete voi che dovete governare e dovete assumervi le responsabilità della guida del Paese e vi giudicheremo su quello che fate e che non fate”. Sulla stessa linea Marco Gatti, Pdcs: “Ho sentito parlare tanto di metodo, condivisione- osserva- ma poi alla fine bisogna decidere e pensare di avere tutti d’accordo al 100% è da illusi”. Infine, dalla maggioranza, Mimma Zavoli, C10, bacchetta i democristiani: “Qualcuno dalla Dc indica come urgenti cose che proprio il suo governo, passato, non ha fatto”.

Prima di chiudere i lavori l’Aula completa una serie di nomine, come da Ordine del giorno: la nomina dei Sindaci d Governo (Michele Muratori, Ssd, e Stefano Palmieri, Rf); la nomina del Consiglio dei XII (Tony Margiotta, Michele Muratori e Angelo della Valle per Ssd, Mimma Zavoli e Matteo Ciacci per C10, Matteo Fiorini e Nicola Selva per Rf, Alessandro Mancini per il Ps, Oscar Mina e Massimo Andrea Ugolini per il Pdcs, Iro Belluzzi per il Psd, Matteo Zeppa per Rete); la nomina del Magistero di Sant’Agata (Anna Lea Benvenuti per il Psd, Mauro Busignani per C10, Lucio Leopoldo Daniele per il Pdcs, Francesco Nanni per Rete, Augusto Masi per Rf); infine la nomina della delegazione consiliare per l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Vanessa d’Ambrosio per Ssd, Marco Gatti per il Pdcs, Roger Zavoli per Rf, Marco Nicolini per Rete). 

Di seguito un estratto degli interventi della seduta pomeridiana. 

Comma 2. Presentazione, discussione e approvazione del Programma di Governo per la XXIX Legislatura e nomina del Congresso di Stato/ Programma approvato con 33 voti a favore e 23 contrari. Nomina del Congresso di Stato approvato con 33 voti a favore e 23 contrari. 

Interventi

Lorenzo Lonfernini, Rf 

Pasquale Valentini, Pdcs 

Denise Bronzetti, Ps 

Emmanuel Gasperoni, Rf 

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs 

Dalibor Riccardi, Psd 

Grazia Zafferani, Rete 

Vanessa d’Ambrosio, Ssd

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marina Lazzarini, Ssd

Francesco Mussoni, Pdcs

Gian Carlo Venturini, Pdcs

Elena Tonnini, Rete

Alessandro Mancini, Ps

Marco Gatti, Pdcs

Mimma Zavoli, C10

Roberto Ciavatta, Rete 

Nicola Selva, Rf

Alessandro Cardelli, Pdcs

Giuseppe Morganti, Ssd 

Leggi il comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy