SAN MARINO. Un importante riconoscimento per Techno Science Park San Marino Italia: StartUpItalia, il magazine italiano dedicato a start up e innovazione ha stilato una lista nella quale ha indicato le 100 donne italiane che nel 2016 si sono distinte in campo digitale e tecnologico. Elisabetta Epifori, il Procuratore-Direttore del TSP, è nella lista. Ma solo il 17% dei soci fondatori delle start up sammarinesi è donna: “Sebbene raggiungano risultati eccellenti nei percorsi di studio, nel mondo del lavoro le donne trovano poi minori opportunità.”
Comunicato stampa
StartUpItalia, il magazine italiano dedicato a start up e innovazione ha stilato una lista nella quale ha indicato le 100 donne italiane che nel 2016 si sono distinte in campo digitale e tecnologico. Con piacere abbiamo trovato nella lista anche il nome di Elisabetta Epifori, il Procuratore-Direttore del nostro Techno Science Park San Marino Italia, a conferma della qualità ma anche e soprattutto della visibilità che sempre più sta acquisendo la nostra realtà che ad oggi contra oltre 30 nuove imprese tecnologiche con un valore di fatturato sopra i 6 milioni di euro.
In linea con quanto evidenziato nell’articolo siamo andati a vedere la presenza femminile all’interno delle start up sammarinesi, ovvero tra i soci fondatori ed è sicuramente ancora troppo bassa, pari al 17%. Ci siamo interrogati sul perché e siamo arrivati alla stessa conclusione di sempre: le donne nei settori tecnologici sono ancora troppo poche perché, sebbene raggiungano risultati eccellenti nei percorsi di studio, nel mondo del lavoro trovano poi minori opportunità.
Anche in questo il Techno Science Park vuole lanciare una sfida e collaborare con il territorio, con il sistema scolastico e accademico locale affinché si diffonda sempre più, e soprattutto tra le donne, lo stimolo e l’opportunità di trasformare in un’impresa di successo un loro idea innovativa avvalendosi dei nostri servizi di incubazione.