RIMINI. Manuel Spadazzi di Il Resto del Carlino Rimini: Il boato delle piazze spegne la paura. Va in cantiere la festa dei record / Renga, Skin e decine di eventi: in 200mila invadono la Riviera
(…) lunghissima notte che ha confermato Rimini tra le regine del Capodanno. Una formula che si è confermata vincente: prima l’evento nazional popolare con il ‘concertone’ di piazzale Fellini, affidato a Francesco Renga. Poi tutti a far festa nei locali e in centro storico, ancora una volta il cuore del Capodanno riminese. (…)
I ristoranti di Marina centro (e non solo) hanno dovuto mandare via l’altra sera centinaia di persone, arrivate per il cenone di Capodanno senza prenotare. Tutto strapieno da giorni, e anche nei locali che facevano il doppio turno non c’era praticamente un tavolo libero. Anche negli hotel non è stato facile trovare una camera libera per sabato sera, per chi non aveva prenotato nei giorni precedenti. I 500 alberghi aperti a Rimini hanno privilegiato le prenotazioni per almeno 3-4 giorni, con percentuali di riempimento che hanno superato l’80%, e il 90% per la sola notte di sabato. Secondo le stime del presidente dell’Aia Patrizia Rinaldis, «potrebbero essere quasi 150mila i pernottamenti a Rimini per il periodo di Capodanno». Se ridono hotel e locali, anche i negozi (in attesa dei saldi) hanno di che essere soddisfatti. «Hanno lavorato tante attività commerciali, grazie alla presenza dei turisti – assicura Antonio Salvatori, il presidente dell’associazione di Marina centro – C’è stato un via vai incredibile, e tantissimi clienti degli hotel hanno fatto la spola tra il mare e il centro storico». Lunghe file tra sabato e ieri anche ai vari presepi di sabbia, e il 31 la pista di pattinaggio di piazza Cavour ha fatto il record di presenze con oltre mille ingressi.