San Marino. Direttore Iss, la nomina nella discrezionalità del Congresso di Stato, Augusto Gasperoni

San Marino. Direttore Iss, la nomina nella discrezionalità del Congresso di Stato, Augusto Gasperoni

Augusto Gasperoni, Movimento Democratico San Marino Insieme, con riferimento alla nomina di Andrea Gualtieri a nuovo Direttore Generale dell’ISS, è molto critico sul metodo utilizzato e lo stigmatizza come un inizio  negativo per il nuovo governo.

(…) Perché si è voluto iniziare subito con uno schiaffo al merito, affermando ancora una volta che solo l’amicizia del governante di turno potrà permettere di ricoprire ruoli nella PA ?
Ed anche se la legge attuale prevede che quel posto, come tanti altri, sia ricoperto per nomina politica, era meglio, fin da subito cambiare la legge in coerenza con quanto si è sostenuto in campagna elettorale, dimostrando davvero un cambio di metodo ed emettendo un bando di concorso pubblico.
La certezza del diritto è anche questo, il diritto di poter partecipare a tutte le opportunità che questo paese offre, il diritto di mettere a disposizione del proprio paese la propria professionalità e la politica ha il dovere di attuare tutti gli strumenti affinché ciò avvenga, per garantire le persone migliori al servizio del paese.
Quando invece si è incaricati per scelta politica, difficilmente si avrà quella libertà di agire con professionalità e capacità, ma si opererà prevalentemente per riconoscenza/sudditanza assecondando le richieste di chi ti ha nominato. Nel caso in oggetto, ad esempio, il Direttore Generale dovrà indicare gli altri due membri e cioè: Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo. Sicuramente sarà costretto a condividere queste scelte con chi lo ha nominato: la politica quindi condizionerà anche queste nomine e oltre.
Al neo Segretario agli Interni, vorrei far presente che se fra gli obbiettivi del Governo c’è l’autonomia, come ha dichiarato lui stesso, questo metodo va nel verso contrario. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy