La riflessione di Marina Lazzarini, consigliere SSD sull’opportunità per la Repubblica di San Marino di aprire una sede internazionale dedicata alla Pace e al dialogo fra i popoli.
(…) la Repubblica di San Marino può rappresentare un’opportunità, forte della sua storia millenaria, della sua neutralità, della sua cultura in favore dell’accoglienza, della democrazia e della Pace.
Un punto di riferimento per la Pace, un luogo per una sede nella quale aiutare i popoli ad incontrarsi, una casa in cui poter discutere e ammorbidire le tensioni, in un terreno neutro, con un gruppo di facilitatori preparati, come auspicato recentemente in un’intervista a RTV da Romano Prodi.
Questo è senz’altro un augurio positivo per San Marino: che il 2017 possa vedere in Repubblica l’apertura di una sede internazionale dedicata alla Pace e al dialogo fra i popoli.
In questa direzione dovrà orientarsi il lavoro della Segreteria di Stato per gli Affari Interni che, riattivando e assumendo la delega alla Pace, può oggettivamente agire per rendere attivo il ruolo della nostra neutralità di Stato.
Leggi il comunicato