SAN MARINO. La Tribuna Sammarines (di ieri): Il prestigioso quotidiano “Avvenire” propone l’esempio di Asset Banca / Investire i soldi nella cultura e sul territorio / Il 2017 parte con una vetrina positiva per il Paese.
(…) Con il Natale appena trascorso, viene alla mente la favola per eccellenza di questo periodo: “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. In sostanza ad un uomo che vuole suicidarsi, un angelo mostra come sarebbe la vita di tutti quanti se lui non fosse mai esistito, ovvero se avesse portato a compimento il folle gesto.
Anche noi vogliamo fare un gioco simile.
Che cosa accadrebbe alla comunità sammarinese se qualcuno facesse “sparire” un istituto che crede nel proprio tessuto sociale?
Parafrasando ciò che ha detto Obama all’indomani delle elezioni di Donald Trump, sicuramente il sole sorgerebbe lo stesso a San Marino.
Eppure i milioni di euro che questa banca ha investito e investe, dall’oggi al domani verrebbero meno.
Come nel film di Capra assisteremmo a una fabbrica che non aprirà mai o ad una associazione sportiva costretta a chiudere. A un veglione studentesco che non “ballerà” mai o a un progetto che non vedrà mai la luce. Insomma, è sempre sbagliato demonizzare una istituzione a prescindere. (…)
Leggi gli articoli pubblicati ieri su La Tribuna Sammarinese (senza firma) e sabato 31 dicembre sul quotidiano Avvenire a firma di Eugenio Bonanata.
Fino ad ora si era saputo solo di un coinvolgimento di Asset Banca e di una finanziaria strettamente collegata, San Marino Asset Management, nella vicenda “Re Nero” presso il Tribunale di Forlì. E che, secondo Gabriele Gatti, in Asset Banca avrebbe avuto interessi Fiorenzo Stolfi. Interessi curati da un commercialista di cui Gatti avrebbe anche fatto il nome.