Come annunciato diversi giorni fa un ondata di freddo sta interessando la nostra Repubblica con venti gelidi di tramontana e un generale peggioramento del tempo si è concretizzato nella prima parte della giornata di oggi (3 gennaio) con nevicate intense sull’Appennino tosco-romagnolo (Carpegna e Monte Fumaiolo). Come ampiamente previsto la neve ha sfiorato anche San Marino in tarda mattinata e San Leo dove sono caduti fiocchi misti a pioggia.
Entriamo nel dettaglio di ciò che succederà nei prossimi giorni: la situazione è molto dinamica a causa della forte energia generata dalle correnti gelide di orgine siberiana che dalla Russia, attraverso i Balcani investono l’Italia e San Marino, vento denominato in gergo BURIAN, nome di origine russa che significa Vento impetuoso. E così sarà, venti gelidi investiranno la nostra Repubblica facendo crollare la temperatura minima in città verso valori di diversi gradi sotto lo zero, tra Sabato e Domenica si sfioreranno i – 10°C in città.
Il tempo sarà nel complesso soleggiato a San Marino nel corso del weekend dell’Epifania, ma l’entrata progressiva di questi venti genererà comunque una certa instabilità in quota che nella giornata di Giovedi 5 potrebbe interessare marginalmente anche la parte Bassa della Romagna con nuvole compatte e rovesci nevosi fino in pianura se pur di debole entità. I prossimi aggiornamenti dunque andranno ad approfondire la dinamica di questo peggioramento.
- San Marino. La Befana arriva dal cielo!
- Rimini. Carceri ‘Casetti’: detenuto si cuce la bocca