San Marino. Abi, Patuelli: siano noti i ‘prenditori’ insolventi. Qui coperti con soldi pubblici

San Marino. Abi, Patuelli:  siano noti i ‘prenditori’ insolventi. Qui coperti con soldi pubblici

SAN MARINO. Molti giornali italiani oggi rilanciano una sorprendente  proposta  del Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli

Da Libero: L’idea più forte ce l’ha avuta uno che con le banche si interfaccia tutti i giorni, che conosce bene l’argomento: «Io chiedo a titolo personale che vengano resi noti i primi 100 debitori insolventi delle banche che sono state salvate», ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli (…) In una intervista a Il Mattino Patuelli chiede di normare una «eccezione alle attuali regole della privacy» che «deriva eticamente» e «trae legittimità» dal fatto che è lo Stato a muoversi e, allo stesso tempo, «farebbe più chiarezza e contribuirebbe anche a evidenziare più facilmente i casi di violazione di una norma che si chiama “mendacio bancario”, attualmente vigente, e che si verifica quando qualcuno prende in prestito dei quattrini raccontando cose false alla banca a cui li chiede in prestito».

A San Marino la politica deve decidere di rendere noti i ‘prenditori‘ che hanno lasciato un buco nelle banche e che le banche hanno coperto con soldi dello Stato erogati come credito di imposta o in altre forme. La politica deve costringere i gestori della banche a perseguire detti ‘prenditori’,  altrimenti ne  potrebbero rispondere loro personalmente, trattandosi di soldi dello Stato.

Ed in questa operazione l’Associazione Bancaria Sammarinese  non può non  affiancare Stato accanto a Banca Centrale. Il governo appena entrato in carica  ha già dimostrato coi primi atti di essere su questa linea. 

Banca Centrale ha ormai decisamente abbandonato la collaterale assistenza al ‘gruppo criminale’. Lo dimostra il pronto accoglimento, dettato dalla politica, di rendere noto l’elenco dei beneficiari effettivi di banche e finanziarie già il 1° marzo prossimo.

 Leggi anche: con una goccia si può a perforare una pietra

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy