SAN MARINO. Conferenza stampa del Congresso di Stato condotta dai Segretari di Stato alla Sanità, Franco Santi, all’Istruzione, Marco Podeschi, al Territorio e Turismo, Augusto Michelotti, e alle Finanze, Simone Celli.
Viene, anzitutto, difesa la nomina a direttore generale del dr. Andrea Gualtieri, e vengono ringraziati il dr. Manzaroli ed il dr. Francini per essere rimasti al loro posto di direttore sanitario e di direttore amministrativo fino al 31 dicembre. A breve si procederà con audizioni, condotte dal direttore generale e con pubblico avviso, alla scelta del direttore amministrativo e del direttore sanitario.
Per quanto riguarda il Territorio, quanto prima verranno ristabiliti i contatti con lo studio Stefano Boeri incaricato di avanzare una proposta di Piano Regolatore. Quanto al Turismo si prende atto con soddisfazione del grande successo del Natale delle Meraviglie, predisposto dal precedente Governo.
Nel periodo di chiusura della funivia (9 gennaio – 21 aprile), durante le festività pasquali e alla domenica, verrà attivato un servizio navetta da Borgo a Città.
Viene riferito che i danni alla Prima Torre a seguito della caduta di un fulmine sono più estesi di quanto fossero sembrati in un primo momento.
Altra comunicazione: in occasione del rinnovo del parco mezzi di trasporto dello Stato verranno acquistati, in nome della mobilità sostenibile e quando possibile, veicoli elettrici o ibridi o a idrogeno. Verrà reso più stringente il controllo sui veicoli che accedono al centro storico di Città.