La Serenissima, il Giornale dei Sammarinesi: “Promemoria per i miei figli” in scena al Teatro Titano / Azione scenica tratta dal diario di Rosalia Borbiconi Busignani per non dimenticare le vittime dell’Olocausto
SAN MARINO In occasione della Giornata internazionale della memoria per le vittime dell’Olocausto, sarà proposto giovedì 26 gennaio alle ore 21, al Teatro Titano di San Marino Città, “Promemoria per i miei figli – Memorie dal bombardamento”, azione scenica tratta dal diario che Rosalia Borbiconi Busignani, scrisse e lasciò in testimonianza ai suoi figli. (…)
Rosalia era una delle prime donne laureate a San Marino; insegnava lettere, si occupava della famiglia e della casa. Era una donna colta, riservata, fortissima, risoluta ed incuteva soggezione e rispetto. Vide gli aerei avanzare. E infine il primo scoppio e le bombe che martoriavano il Paese. Dunque la fuga, con il marito, i bambini, la mamma anziana, attraverso le campagne per cercare rifugio verso il confine ovest, a Chiesanuova. Da là è nato il diario, che lei ha scritto nei mesi successivi per lasciare testimonianza e ricordo ai posteri. (…)