San Marino: Marco Tura lancia il suo progetto

San Marino: Marco Tura lancia il suo progetto

L’informazione di San Marino (di ieri martedì 24 gennaio 2017)

Dopo la lettera di Giampaolo Mazza Marco Tura lancia il suo progetto

Elezioni presidenza FSGC: Tura lancia il suo progetto di cambiamento

“Confidiamo nella capacità degli elettori di saper cogliere nelle righe della nostra proposta!”

Il 24 novembre scorso è iniziato un percorso di presentazione ai club, riconosciuti dalla F.S.G.C., del progetto elaborato da una squadra di appassionati, che si sono candidati alle elezioni federali e di cui io faccio parte.Tale progetto è scaturito dall’esperienza maturata da ogni membro della squadra, in tanti anni di servizio al calcio nei diversi ruoli ricoperti, oltre che dalla discussione con tante persone impegnate nel calcio. Esso è un documento aperto per garantire la naturale evoluzione durante il confronto continuo con le società di calcio.Negli ultimi tempi si sono lette alcune cose che tentano di trasportare la sfida presidenza sul piano mediatico, a fini puramente elettorali. Ma  a noi non interessa la sfida mediatica.

Abbiamo incontrato le società di calcio non per chiedere il voto ma per proporre un progetto di cambiamento reale e per ottenere l’autorizzazione a realizzarlo.

Non interessa a me personalmente stare in federazione, se non posso dare un contributo valoriale attraverso il cambia-mento proposto.Un cambiamento che ha preso avvio dalla rinuncia dell’attuale presidente Crescentini.

Un cambiamento che è necessario affrontare e, quindi, preferisco governarlo piuttosto che subirlo. Un cambiamento che si attuerà modificando parte dell’organizzazione e sostituendo qualche persona, troppo radicata al presente ed al passato.

Un cambiamento che garantisca le soddisfazioni a tutti coloro che si impegnano nel calcio e ciò sarà possibile soltanto se si saprà cogliere il prezioso contributo di tutti, evitando la formazione di corporazioni e monopoli, pericolosissimi nella nostra realtà.

Un cambiamento che assicuri al nostro sport le risorse economiche, che servono per coltivare i sogni di tutti, e che sappia anche dare gli indirizzi per un giusto utilizzo delle stesse.

Negli anni, tanto denaro è stato messo a disposizione delle attività della nostra federazione dalle organizzazioni internazionali e crediamo che una parte di esso non sia stato opportunamente colto.

Inoltre, le risorse incamerate sono state ridistribuite senza un vero e proprio progetto.

Di conseguenza, da una parte abbiamo registrato alcuni casi in cui si è sfiorato il fallimento di qualche realtà locale e dall’altra abbiamo avvertito il dubbio che siano stati dispersi parte dei contributi per iniziative extracalcistiche.

Visto l’aria che tira in Europa, con qualche potenza del calcio mondiale che vorrebbe relegarci ad un ruolo di comprimari con pochi spiccioli a disposizione, appare evidente che il mantenimento e l’eventuale incremento delle risorse economiche sarà possibile solo coltivando nel modo migliore le relazioni internazionali, senza perdite di tempo, utilizzando le conoscenze dirette che solo una delle due “parti” può assicurare alla FSGC: la nostra.

E’ nota a tutti l’esperienza internazionale a livello dirigenziale, che la nostra squadra è in grado di mettere a disposizione della federazione.

Mi preme ribadire che il nostro progetto non è uno slogan né tantomeno un programma elettorale. Esso è un percorso di cambiamento nel quale gli strumenti per realizzarlo si possono toccare con mano.Il progetto è noto a tutti coloro che il calcio lo organizzano ed è stato volutamente posto  per iscritto affinchè gli autori siano nella condizione di assumersi la responsabilità di concretizzarlo.

Confidiamo nella capacità degli elettori di saper cogliere nelle righe della nostra proposta il percorso necessario per una maggiore trasparenza, per una garantita equità e per un miglior servizio al calcio.

MARCO TURA

Vice presidente della F.S.G.C. e candidato alla presidenza federale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy