San Marino. Istituto della Memoria, esordio all’insegna della musica, della pittura e della poesia

Sarà Little Tony la mascotte del nascente Istituto della Memoria, un progetto che si prefigge la realizzazione di iniziative tese a stimolare i ricordi. Nasce all’insegna della musica, della pittura e della poesia. Le iniziative verranno presentate il  9 febbraio a Palazzo Graziani.  A proposito di memoria, San Marino conserva un fondo librario di grandissimo valore, acquistato su suggerimento di Umberto Eco. 

Little Tony, The Rokes e Poeti per l’esordio dell’Istituto della Memoria a San Marino

All’insegna della musica, della pittura e della poesia nasce nella Repubblica di San Marino l’Istituto della Memoria, un progetto no-profit gestito dall’ASSPIC (Associazione sammarinese per il sostegno delle patologie dell’invecchiamento cerebrale).

Le iniziative in cartellone che verranno presentate il 9 febbraio sono tre.

La prima riguarda l’artista sammarinese Little Tony, che proprio il 9 febbraio compierebbe 76 anni: dalla prossima primavera Palazzo Graziani (centro storico Città di San Marino) ospiterà una strabiliante mostra dedicata a lui e curata dalla figlia Cristiana, dai fratelli Alberto e Enrico Ciacci e da Roberto Valerio, amico del cantante e custode meticoloso di tutti i materiali a lui appartenuti. Un’esposizione mai vista in precedenza con tutti i dischi, le fotografie, i manifesti, le chitarre, i juke-box, ma anche gli oltre 150 abiti di scena e le leggendarie automobili appartenute all’artista. Ci saranno anche le esibizioni di Cristiana e del suo gruppo Little Tony & Family e un concerto da solista di Enrico Ciacci: va sottolineato che il fratello minore di Tony non è soltanto l’autore di molti brani di successo del cantante ma è altresì uno dei più celebrati chitarristi italiani di tutti i tempi: nell’80% della produzione RCA degli anni Sessanta e Settanta – dai dischi di Paul Anka, Gianni Morandi, Rita Pavone, alle colonne sonore di Ennio Morricone – è proprio Enrico a suonare la chitarra. (…)

Leggi il comunicato

 

Little Tony agli esordi con i fratelli Alberto e Enrico

Un disco dei Rokes

Johnny Charlton con una sua opera

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy