Sarà Little Tony la mascotte del nascente Istituto della Memoria, un progetto che si prefigge la realizzazione di iniziative tese a stimolare i ricordi. Nasce all’insegna della musica, della pittura e della poesia. Le iniziative verranno presentate il 9 febbraio a Palazzo Graziani. A proposito di memoria, San Marino conserva un fondo librario di grandissimo valore, acquistato su suggerimento di Umberto Eco.
Little Tony, The Rokes e Poeti per l’esordio dell’Istituto della Memoria a San Marino
All’insegna della musica, della pittura e della poesia nasce nella Repubblica di San Marino l’Istituto della Memoria, un progetto no-profit gestito dall’ASSPIC (Associazione sammarinese per il sostegno delle patologie dell’invecchiamento cerebrale).
Le iniziative in cartellone che verranno presentate il 9 febbraio sono tre.
La prima riguarda l’artista sammarinese Little Tony, che proprio il 9 febbraio compierebbe 76 anni: dalla prossima primavera Palazzo Graziani (centro storico Città di San Marino) ospiterà una strabiliante mostra dedicata a lui e curata dalla figlia Cristiana, dai fratelli Alberto e Enrico Ciacci e da Roberto Valerio, amico del cantante e custode meticoloso di tutti i materiali a lui appartenuti. Un’esposizione mai vista in precedenza con tutti i dischi, le fotografie, i manifesti, le chitarre, i juke-box, ma anche gli oltre 150 abiti di scena e le leggendarie automobili appartenute all’artista. Ci saranno anche le esibizioni di Cristiana e del suo gruppo Little Tony & Family e un concerto da solista di Enrico Ciacci: va sottolineato che il fratello minore di Tony non è soltanto l’autore di molti brani di successo del cantante ma è altresì uno dei più celebrati chitarristi italiani di tutti i tempi: nell’80% della produzione RCA degli anni Sessanta e Settanta – dai dischi di Paul Anka, Gianni Morandi, Rita Pavone, alle colonne sonore di Ennio Morricone – è proprio Enrico a suonare la chitarra. (…)
Leggi il comunicato
Little Tony agli esordi con i fratelli Alberto e Enrico
Un disco dei Rokes
Johnny Charlton con una sua opera