Riciclaggio di 70milioni dal Congo, il processo verso la conclusione

Riciclaggio di 70milioni dal Congo, il processo verso la conclusione

Articolo modificato

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Riciclaggio di 70milioni dal Congo, oggi le conclusioni

SAN MARINO. Dovrebbe giungere oggi alle conclusioni il processo per il contestato riciclaggio di complessivi 70 milioni di euro provenienti, secondo l’accusa, dalla corruzione dell’apparato legato dal presidente del Congo Brazabille, Sassou Nguesso. Secondo le ricostruzioni dell’accusa i denari, gestiti dal brocker francese Maurice Philippe Chironi, erano stati movimentati e occultati tramite la Banca commerciale sammarinese e la finanziaria Business&Financial Consulting (Bfc), Così sono finiti sotto processo con l’accusa di riciclaggio, oltre a Chironi, anche Stefano Bertozzi, che teneva i rapporti con il broker francese, e …., della Bfc.

L’udienza di oggi dovrebbe essere l’ultima del processo. Possibile tuttavia che sia necessaria una ulteriore udienza. Infatti per oggi  sarebbe prevista anche l’audizione di Chironi, per questo è stata predisposta dal giudice Battaglino la presenza dell’interprete. Fino ad oggi, tuttavia, l’imputato non è mai stato presente. Comunque si procederà alle conclusioni e qualche avvocato ha già annunciato che avrà molte cose da dire. Difficile prevedere, dunque, se oggi si arriverà a sentenza oppure no.

 

Articolo modificato il 18 giugno 2018  a seguito di provvedimento di “Il garante per la tutela della riservatezza dei dati personali”  della Repubblica di San Marino, prof. Lanfranco Ferroni, datato 7 giugno 2018,  Prot.n. 128/2017 GAR.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy