SAN MARINO. Siè svolta questa mattina, martedì 31 gennaio, alla presenza degli studenti e dei genitori nell’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore la cerimonia di premiazione del Concorso giornalistico Towards new contexts.
Comunicato stampa
Il Concorso, che gode del Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Informazione, è promosso dalla Scuola Secondaria Superiore della Repubblica di San Marino con l’obiettivo di potenziare le competenze comunicative degli studenti e di fare conoscere ai giovani il mondo del giornalismo. Il Premio intende pertanto valorizzare il miglior elaborato – realizzato nel corso dell’anno scolastico – redatto in forma di articolo di giornale a stampa o in forma di servizio giornalistico per la televisione o internet.
I Premi e gli attestati agli studenti partecipanti sono stati consegnati dal Direttore di San Marino RTV, Dott. Carlo Romeo, che ha presieduto la giuria, e dal Rag. Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano, sponsor del Premio. Gli elaborati vincitori sono stati presentati dal giornalista Franco Cavalli.
Nicolò Gasperini, studente del secondo anno del Liceo Classico, con un articolo su “La letteratura di consumo come esemplificazione dell’incapacità critico-interpretativa nel contesto postmoderno” si è aggiudicato il Premio della sezione riservata agli studenti del Biennio. L’argomento trattato, la profondità dell’analisi e l’appropriatezza del linguaggio utilizzato hanno sorpreso e a tratti sconcertato la stessa giuria che riconosce allo studente doti non comuni.
“L’ambientalismo, l’ultima sfida per l’umanità?” di Francesco Santi, ex studente del quinto anno del Liceo Scientifico, si è invece aggiudicato il premio per la sezione riservata al Triennio. Il testo, che tocca in modo appropriato ed efficace un tema sempre di grande attualità, si distingue per la sua rispondenza ai parametri di un articolo giornalistico.
Per la sezione speciale, riservata agli studenti del Liceo Economico Aziendale e dedicata alla memoria del giornalista Loris Pironi, è stato selezionato l’articolo di Emanuele Zonzini, studente del terzo anno, “Economia aziendale in Robopac”. Si tratta di un testo dalla chiara e corretta forma espositiva, che rispecchia le caratteristiche di base di un articolo giornalistico e che presenta completezza delle informazioni fornite, riferite peraltro al contesto sammarinese.
Ai vincitori è offerta la possibilità di conoscere da vicino il mestiere di giornalista frequentando uno stage presso alcune redazioni e di approfondire la passione per la lettura attraverso le riviste e i libri che sceglieranno grazie ad uno speciale contributo offerto dall’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino, sponsor del Premio Giornalistico.