SAN MARINO. L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino informa sulla presenza di un bando attraverso il quale imprese e fondazioni del Titano potranno sostenere la diciottesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, in programma a Tirana e Durazzo, in Albania, dal 4 al 9 maggio. I termini per la partecipazione scadono il prossimo 15 febbraio. Il bando, chiamato “We Support BJCEM”, è curato dal Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Prodotto del Corso di Laurea Triennale in Design dell’Ateneo sammarinese.
Open call per sostenere la Biennale
L’iniziativa offre la possibilità di promuovere la propria struttura in diverse modalità, come la presenza di nome e marchio nei materiali informativi della Biennale, la partecipazione a un incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Tirana per conoscere il mercato albanese, l’opportunità di stringere intese con imprese partner provenienti da tutto il Mediterraneo. Sarà inoltre possibile entrare in relazione con i soci della Biennale, provenienti da 21 Paesi, e con un pool di artisti che include, fra gli altri, grafici e designer.
Mediterranea 18
Durante l’iniziativa in programma in Albania saranno presenti oltre 230 creativi provenienti da più di 20 Paesi, che si esprimeranno su temi come la migrazione, il dialogo interculturale, la mobilità e la libertà di espressione. Nelle passate edizioni la Biennale ha coinvolto un totale di 10.000 artisti e 700.000 visitatori.
L’associazione BJCEM
Il bando rientra fra le attività dell’associazione BJCEM, un network internazionale che si occupa di arte e cultura, di cui fanno parte, fra gli altri, l’Ateneo sammarinese e gli Istituti Culturali di San Marino. L’ente internazionale, con sede a Bruxelles, organizza ogni 24 mesi una Biennale d’Arte aperta ai giovani artisti, collocata ogni volta in una diversa città dell’Europa e del Mediterraneo.
Leggi il bando
Contatti
BJCEM – Marco Alfieri +39 01119504733 communication@bjcem.org
UNIRSM – Karen Venturini 0549 882509 kventurini@unirsm.sm