Rimini. Nuova rotatoria Via della Repubblica: a primavera 2017 l’apertura del cantiere

Rimini. Nuova rotatoria Via della Repubblica: a primavera 2017 l’apertura del cantiere

RIMINI. La rivoluzione della viabilità riminese, dopo, tra gli altri, l’anello rosso delle nuove piazze e il sovrappasso di via Roma, segna una nuova svolta: a primavera 2017 partiranno infatati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria alla confluenza tra Via della Repubblica, Via Carlo Alberto dalla Chiesa e Via Flaminia Conca, uno dei luoghi più complessi e problematici della rete stradale cittadina. I lavori sono stati aggiudicati all’Impresa Edilstradale di Santarcangelo di Romagna: la spesa sarà di 377.383,31 euro.

Comunicato stampa

Conto alla rovescia per l’inizio dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria alla confluenza tra Via della Repubblica, Via Carlo Alberto dalla Chiesa e Via Flaminia Conca, uno dei luoghi più delicati della rete stradale cittadina. L’incrocio è infatti lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall’autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano.

Rimini, rotatoria via della Repubblica aggiudicata all’Edilstradale di Santarcangelo

E’ stata l’Impresa Edilstradale di Santarcangelo di Romagna ad aggiudicarsi i lavori con un ribasso del 5,65% su un importo a base di gara, comprensivo degli oneri per la sicurezza, di 377.383,31 euro. Con la realizzazione di una rotatoria in questo tratto stradale così importante, potrà migliorare la scorrevolezza del traffico con l’abbattimento dei tempi d’attesa tipici degli incroci semaforizzati.

Rotatoria via della Repubblica: una forma insolita

La nuova rotatoria, caratterizzata da una forma insolita, sarà costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna, mentre la corona rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria sarà il massimo realizzabile in base agli spazi necessari con una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa.

Il diametro della rotatoria è il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.

Rotatoria via della Repubblica: grande attenzione ai pedoni

Grande attenzione dei progettisti alle problematiche legate ai pedoni, per cui sono stati realizzati attraversamenti su tutti i bracci dell’incrocio, in posizione non eccessivamente lontana per non creare percorsi troppo lunghi ai pedoni, ma non troppo in prossimità per evitare intralci alla circolazione in rotatoria. Per accrescerne la sicurezza ogni attraversamento sarà segnalato con un sistema di proiettori a led, cartelli retroilluminati e sensore di presenza per l’attivazione di lampeggianti sia nelle ore diurne che in quelle notturne.

La sistemazione dell’incrocio è completata da nuove aiuole spartitraffico per canalizzare i flussi di ingresso e uscita, mentre anche i marciapiedi adiacenti saranno interessati dai lavori. Nuova la segnaletica orizzontale e verticale che sarà realizzata in conformità alla nuova configurazione, mentre l’aiuola centrale della rotatoria sarà sistemata a verde. Tutti gli attraversamenti e i percorsi pedonali sono dotati di segnaletica tattile tipo Loges al fine di garantire la fruibilità anche delle persone con limitate capacità visive. Un nuovo impianto di pubblica illuminazione, poi, illuminerà l’incrocio con la posa di nuove linee modificate e nuovi punti luce.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy