San Marino. Auditorium Little Tony: la Sala Polivalente di Serravalle sarà intitolata al cantante

San Marino. Auditorium Little Tony: la Sala Polivalente di Serravalle sarà intitolata al cantante

SAN MARINO. Nell’ambito delle iniziative che l’Istituto della Memoria dedica al ricordo di Little Tony con l’allestimento nella prossima primavera di una mostra dedicata al cantante a Palazzo Graziani, rientra anche l’iniziativa di intitolare la Sala Polivalente di Serravalle al cantante sammarinese scomparso nel 2013.

Comunicato stampa

La Sala Polivalente di Serravalle diventa Auditorium Little Tony

L’Auditorium “Little Tony” (ex Sala Polivalente di Serravalle).

È la struttura più elegante e accogliente – grazie soprattutto a una perfetta acustica – per ogni tipo di rappresentazione nella Repubblica di San Marino. L’iniziativa di intitolare l’impianto al cantante sammarinese – all’anagrafe Antonio Ciacci, scomparso nel maggio del 2013 – è stata concordata dalla Segreteria di Stato alla Cultura con la Giunta del Castello di Serravalle e la neonata ASSPIC, l’Associazione sammarinese sostegno patologie invecchiamento cerebrale che gestisce l’Istituto della Memoria. 

La comunicazione ufficiale verrà data il 9 febbraio, giorno in cui Little Tony compierebbe 76 anni, dal Segretario di Stato alla Cultura Marco Podeschi nell’incontro con la figlia Cristiana Ciacci e i fratelli del cantante Alberto e Enrico che saranno ricevuti dai Capitani Reggenti.
“La struttura presterà la sua immagine e la sua versatilità a iniziative musicali e culturali nel segno e nel nome di Antonio Ciacci collocando sempre più San Marino, grazie alla prestigiosa immagine ed allo spessore umano ed artistico che sempre hanno contraddistinto il percorso professionale e musicale di Little Tony, a centro di interesse per l’intera Repubblica nel percorso di valorizzazione e rilancio della nostra immagine in ambito nazionale ed Internazionale – dichiara Vittorio Brigliadori, Capitano di Castello di Serravalle – Personalmente ritengo questa opportunità una splendida occasione per sentirci partecipi di un reale cambiamento e riscoprire quella fierezza e quell’attaccamento alla nostra terra ed alla nostra tradizione culturale della quale Little Tony è stato uno splendido ed ammirato protagonista”.

La mostra a Palazzo Graziani

Cristiana, Alberto ed Enrico Ciacci assieme a Roberto Valerio, amico e custode di tutti i materiali e oggetti appartenuti al cantante, saranno i curatori per l’Istituto della Memoria della mostra dedicata a Little Tony che dalla prossima primavera esporrà a Palazzo Graziani di Città i 150 abiti di scena, tutte le locandine dei film, manifesti, dischi, chitarre, juke-box, fotografie inedite, oltre ad alcune delle leggendarie automobili dell’artista.
La notizia delle iniziative sammarinesi riguardanti Little Tony sarà già annunciata domani pomeriggio nel corso di Domenica In, il programma di Raiuno condotto da Pippo Baudo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy