SAN MARINO. Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha incontrato oggi, a Palazzo Begni, l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Kelly Degnan, accompagnata dal Console Generale USA, Abigail Rupp, e da una propria delegazione.
Il colloquio ha affrontato in via prioritaria la cooperazione bilaterale e la sua implementazione, nello specifico in ambito culturale, valutato un punto di unione forte fra i due Paesi, che vantano un’amicizia ultra centenaria e un’ampia comunanza di vedute e interessi. Si sono valutate insieme le opportunità di scambio fra docenti di ogni ordine e grado e fra studenti, attraverso la realizzazione di un progetto pilota che favorisca un vicendevole arricchimento formativo e linguistico. L’impegno è di attivare in breve tempo la condivisione di informazioni e i contatti con i referenti americani in Italia che si occupano di organizzare scambi interculturali.
Il colloquio si è allargato poi ai Segretari di Stato alle Finanze, Simone Celli, e all’Industria, Andrea Zafferani, con i quali si sono affrontati argomenti di carattere economico-finanziario. In particolare si è parlato dell’Accordo FATCA (Foreign Account Tax Compliance), a sei mesi dalla sua entrata in vigore, che favorisce lo scambio automatico delle informazioni attraverso una trasmissione diretta dalle istituzioni finanziarie sammarinesi verso le autorità americane; si è altresì sottolineata l’opportunità di proseguire il negoziato per l’adozione di un DTA, l’accordo contro le doppie imposizioni, implementando le più recenti normative adottate a livello internazionale. Allo stesso tempo si è reputato utile richiamare le fasi negoziali avviate in materia di sicurezza sociale.
Leggi il comunicato