San Marino. Davide Davosi bronzo e record nel salto in alto

San Marino. Davide Davosi bronzo e record nel salto in alto

SAN MARINO. Ha mantenuto la concentrazione fino alla fine, arrivando là dove nessuno, prima di lui, era mai giunto. Fine settimana importante per l’atletica sammarinese. A Modena, durante i Campionati regionali indoor, categoria cadetti/cadette, Davide Davosi ha vinto la medaglia di bronzo nel salto in alto ma, soprattutto, ha stabilito il nuovo recordo sammarinese della disciplina, superando l’asticella posta a 1.59m al primo tentativo.

Comunicato stampa

Si sono appena conclusi i Campionati regionali indoor della categoria cadetti/cadette (13-14 anni) al Palaindoor di Modena, ai quali era presente il Gruppo Podistico Atletico di San Marino con alcuni dei suoi migliori atleti.

Il programma inizia con le gare di velocità : sui 60 ostacoli, Matteo Gasperoni si sbilancia su due ostacoli; ma taglia, tenace, il traguardo in 11’’34. Seguono i 60m, dove Davide Davosi conferma l’ottimo stato di forma e corre in 7’’66, qualificandosi per la finale. Lorenzo Michelotti ottiene 8’’40 e Giorgia Cesarini 9’’59. Nel getto del peso, il migliore dei sammarinesi è Matteo Gasperoni che lancia il peso da 4 kg a 7.52m, mentre Andrea Tonti si ferma a 6.73m.

Alla gara di salto in alto, Davide Davosi supera le varie misure a 1.30-1.40-1.50-1.53m senza esitazioni con una rincorsa lineare e veloce e tutte al primo tentativo. L’asticella sale a 1.56m (è l’attuale record sammarinese), niente da fare nei primi due salti. Il Coach Paola Carinato modifica la rincorsa e mantiene la calma nel giovane atleta: Davide salta da sinistra e viene fermato più volte dai giudici nella sua rincorsa per consentire l’arrivo delle corse veloci. Il quattordicenne parte sicuro di sé e supera l’asticella a 1,56m. Si sale ancora: a 1.59m, l’atleta sammarinese supera la misura al primo tentativo : è il nuovo Record Sammarinese di categoria.

Il Coach Paola Carinato: “Ai Campionati regionali, il livello è decisamente alto, ma tutti sono riusciti ad interpretare bene le proprie gare, facendo tesoro di questa esperienza. Sono orgogliosa di questa squadra giovanile, la quale sà esprimere le proprie potenzialità in modo costante e crescente e dimostra un ottimo atteggiamento di solidarietà”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy