San Marino. In Consiglio il dibattito sui conti pubblici

San Marino. In Consiglio il dibattito sui conti pubblici

 

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 20-24 FEBBRAIO

VENERDI’ 24 FEBBRAIO, mattina

I lavori consiliari, nell’ultimo giorno della sessione di febbraio, in mattinata proseguono il dibattito al comma 21, sullo stato dei conti pubblici, dibattito aperto mercoledì notte dal riferimento del segretario di Stato per le Finanze Simone Celli. Al termine della seduta della mattina, l’Aula mette in votazione tre Ordini del giorno, rispettivamente di maggioranza, del Pdcs e di Rete-Mdsi. Il primo viene approvato con 29 voti a favore, 17 contrari e 2 astenuti. Respinti invece gli altri due Odg, quello del Pdcs registra 28 voti contrari, 17 favorevoli e una astensione; il testo di Rete-Mdsi 29 sì, 17 voti contrari e 2 astenuti. L’Ordine del giorno delle forze di maggioranza, Ssd-Rf-C10, votato a maggioranza, impegna quindi il congresso di Stato, tra le altre cose, “ad attuare iniziative finalizzate a perseguire un equilibrio strutturale avviandole fin dal prossimo bilancio di assestamento, da approvarsi entro il prossimo mese di luglio, con l’obiettivo di conseguire l’equilibrio strutturale fra entrate e spese ordinarie con il bilancio di previsione del 2019”. La maggioranza inoltre impegna il governo a mettere in atto provvedimenti anti-spreco e per ricostruire riserve di liquidità, infine ad “attivare nell’immediato un confronto stabile con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria per affrontare i temi inerenti la finanza pubblica, definire interventi partecipati per risolvere le problematiche in atto e rilanciare le politiche di sviluppo”.

 

Leggi il report della seduta a cura di San Marino News Agency

Concluso il comma 21, si è passati alla ratifica dei decreti delegati, con l’approvazione di quelli non scorporati. Nel pomeriggio l’Aula affronterà quindi l’esame dei decreti delegati scorporati.

Comma 21. Riferimento del Governo sullo stato dei conti pubblici e successivo dibattito.

Simone Celli, segretario di Stato per le Finanze (sintesi del riferimento introduttivo al dibattito, del 22 febbraio, seduta notturna)

Dibattito di oggi, 24 febbraio, seduta della mattina.

Gian Carlo Capicchioni, Psd

Tony Margiotta, Ssd

Gian Matteo Zeppa, Rete

Mimma Zavoli, C10

Denise Bronzetti, Ps

Marco Gatti, Pdcs

Roberto Giorgetti, Rf

Alessandro Cardelli, Pdcs

Giuseppe Maria Morganti, Ssd

Simone Celli, segretario di Stato per le Finanze

Roberto Ciavatta, Rete

San Marino, 24 febbraio 2017/01

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy