San Marino. Asset Banca ricorrerà contro l’amministrazione straordinaria? Elli, IlSole24Ore

San Marino. Asset Banca ricorrerà contro  l’amministrazione straordinaria? Elli, IlSole24Ore

SAN MARINO. Stefano Elli su IlSole24Ore torna ad occuparsi delle vicende del sistema bancario e finanziario della Repubblica di San Marino prendendo lo spunto dal convegno che ha avuto luogo ieri al Kursaal sui crediti deteriorati. 

Elli fra l’altro nell’occasione fornisce una serie di informazioni sui professinisti incaricati da Banca Centrale della Repubblica di San Marino  per l’amministrazione straordinaria di Asset Banca.  In particolare si diffonde sui  precedenti incarichi del Prof. Avv. Marcello Condemi: “tutt’altro che uno sconosciuto: con il collega Francesco De Pasquale è stato uno dei pilastri della costruzione dell’Autorità di informazione finanziaria vaticana sotto il patrocinio del suo ex presidente, il cardinale Attilio Nicora, nel periodo più caldo della sua vita istituzionale: quello che va dall’inverno 2011 al luglio del 2013. Un periodo difficilissimo per il Vaticano, contrassegnato da un rigido Motu Proprio sull’antiriciclaggio (legge 127) di Benedetto XVI poi “ammorbidito” se non disinnescato dalla Legge 166. Una fase di estrema delicatezza nella quale accaddero molte cose in Vaticano

Al termine dell’articolo si legge: “Gli azionisti dell’istituto però hanno annunciato di voler resistere alle iniziative della Banca centrale contestando la legittimità dell’iniziativa di fronte al Tribunale locale“.

Il giorno 16 marzo u.s. l’ex Direttore Generale di Asset Banca, Barbara Tabarrini, al termine di un’intervista pubblicata da La Tribuna Sammarinese,   aveva affermato: “Sono fiduciosa che le Istituzioni prendano atto della nostra solidità e del fatto che abbiamo sempre agito nel pieno rispetto della normativa”. Il supposto ricorso farebbe pensare a un incrinamento di detta  fiducia. 

Leggi l’articolo di Stefano Elli pubblicato il giorno 19 alle 20

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy