Rimini. “Parco del Mare entro il 2019”

Rimini. “Parco del Mare entro il 2019”

RIMINI. Andrea Gnassi va avanti nel suo programma di rilancio di Rimini in campo nazionale ed internazionale come promesso all’indomani della sua rielezione

Corriere Romagna: Il decreto del ministero / Rimini mette le mani sul “triangolone” «Parco del Mare entro il 2019» / Il demanio cede la porzione di lungomare da piazzale Boscovich a piazzale Fellini Primi progetti di riqualificazione a Marina centro e Miramare. Il sindaco: «Da adesso corriamo»

Rimini lo attendeva da anni e adesso è arrivato. Il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta Ufficiale e ha dato il via ufficiale al passaggio del “t ri ang ol on e” dal demanio marittimo a Rimini. (…) 

Ora quindi si «schiaccia sull’accceleratore dei primi stralci delParco del Mare, quello di Marina centro e quello di Miramare», ha proseguito il primo cittadino che ha ipotizzato: «Potremmo finire questi primi interventi tra il 2018 e il 2019». Già la prossima settimana il Comune dovrebbe presentare i primi passi concreti … (…)

Mario Gradara di Il Resto del CarlinoGnassi fa lo shopping sul porto: “Preso il triangolone dallo Stato” / Il sindaco: «Area strategica per allargare il Parco del Mare»

(…)  Il decreto è l’ultima tappa di un percorso avviato nel 2013, con l’acquisizione da parte del Comune della quasi totalità dei beni patrimoniali di proprietà statale grazie al cosiddetto ‘Federalismo demaniale’. In quell’occasione il Comune fu tra i primi ad avanzare le richieste e a ottenere i beni, tra i quali l’asse del lungomare. Successivamente Palazzo Garampi ha avanzato una nuova richiesta all’agenzia del Demanio per ottenere altri 23 tra terreni, immobili e porzioni di territorio, per 263.000 metri quadri complessivi, sui quali realizzare progetti strategici per il futuro della città. In cima alla lista c’era proprio il triangolone, tessera mancante per la riqualificazione dell’intera zona. Nei prossimi mesi anche un altro tratto di pregio diventerà comunale: il lungomare Spadazzi (2.713 metri quadrati) (…) 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy