San Marino. Bullismo e cyber bullismo: approvazione unanime Odg in CGG

San Marino. Bullismo e cyber bullismo: approvazione unanime Odg in CGG

Nella seduta consiliare di mercoledì 15 marzo i gruppi di maggioranza hanno portato in aula gli insidiosi e pericolosi fenomeni sociali del bullismo, del cyber bullismo e di tutte le dipendenze associate al web che minacciano l’inclusione sociale dei più giovani, in particolar modo di quelli in età scolastica.
A San Marino non esistono dati e riscontri ufficiali in materia che possano permettere una valutazione oggettiva del fenomeno e la possibilità di darvi una adeguata risposta, anche normativa.
Oggi le famiglie necessitano di strumenti adatti per fronteggiare le nuove problematiche che riguardano i propri figli, “nativi digitali” che crescono in un nuovo contesto sociale e tecnologico.
I Social Network ed il Web, che rivestono oggi un’importanza rilevante nella crescita dei ragazzi, devono tradursi in strumenti di integrazione e non di isolamento fra persone, come è stato ribadito anche dalla Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza in visita nei giorni scorsi nel nostro paese.
Diventa oggi, ancora più importante riconoscere l’importanza dell’educazione alla relazione tra persone, al rispetto, all’inclusione, che sono i valori di una comunità, per prevenire fenomeni che, se non adeguatamente monitorati, potrebbero trasformarsi in vere e proprie piaghe sociali.
Per questo la maggioranza ha presentato all’aula un Ordine del giorno, condiviso all’unanimità affinché il governo, in particolare le Segreterie Istruzione e Sanità, si impegni nella promozione di studi e di approfondimenti, di iniziative di sensibilizzazione e di informazione nei confronti delle famiglie e della popolazione ed ampliare la programmazione educativa della scuola rivolti ai nostri ragazzi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy