San Marino. La primavera sboccia con mostre, cerimonie e teatro

SAN MARINO. La primavera sul Titano sboccia con un ricco calendario di appuntamenti nel mese di aprile.

21/11-29/5 Percorsi d’Arte Contemporanea. Richard Long, Hamish Fulton, Bas Jan Ader
Una serie di lecture aperte al pubblico, con particolare attenzione alla comunità culturale sammarinese, in cui trattare idee, concetti e le molteplici forme di rappresentazione artistica delle più attuali tendenze dell’arte internazionale, proprio in vista del percorso da realizzare per la creazione ed apertura della GNAMC – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino. Sette incontri per raccontare le ricerche più significative di alcuni degli artisti che hanno segnato l’arte contemporanea degli ultimi decenni.
lunedì 24 aprile Cindy Sherman, Nan Goldin
Museo di Stato, Piazzetta Titano, Città di San Marino Ore 18.15 (…)

1/4 Cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti

Una cerimonia di antica memoria che celebra l’insediamento, per sei mesi, dei Capitani Reggenti, Capi di Stato della Repubblica di San Marino. E’ possibile prendere parte al suggestivo protocollo storico che vede i protagonisti sfilare in costume d’epoca per le vie del Centro Storico. Per la prima volta nella storia due donne saliranno alla Suprema Magistratura dello Stato. La giornata inizia alle ore 9.45 con lo schieramento dei Corpi Militari e l’alzabandiera in Piazza della Libertà. Alle ore 10.40 il Corteo dei Capitani Reggenti eletti si reca alla Basilica del Santo per la celebrazione del rito religioso. Il Corteo ritorna poi a Palazzo Pubblico alle ore 11.30 per l’Orazione Ufficiale. Questo è il momento clou della cerimonia, che vede i Capitani Reggenti prestare giuramento e ricevere l’Investitura. Alle ore 12.30 il corteo si dirige a Palazzo Valloni e ritorna in Piazza della Libertà per l’ammaina bandiera.
Centro Storico, San Marino Orario: 9.45-13.00 Info: tel. 0549 882914 informazioni.turismo@pa.sm www.visitsanmarino.com

2/4 Stagione Teatrale 2016/2017 San Marino Teatro – Fuori abbonamento: Le Sorelle Marinetti in ” Topolini, mici e pinguini innamorati” Storie dal fantastico zoo dello swing italiano
Come mai così tante canzoni del periodo d’oro dello swing hanno per protagonisti gli animali?. In questa divertente lezione di storia cantata le Sorelle Marinetti ci accompagnano alla scoperta di un’Italietta che amava cantare e ballare per dimenticare ciò che stava fuori dalla porta e che scopriva la modernità grazie alla radio, di nuovi ritmi che arrivavano dall’America e ai primi cartoni animati di Walt Disney. Uno spettacolo per grandi e piccini. (…)

Leggi comunicato

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy