San Marino. Giornata mondiale sulla ‘Disabilità intellettiva e relazionale’

San Marino. Giornata mondiale sulla ‘Disabilità intellettiva e relazionale’

SAN MARINO Giornata sulla Disabilità Intellettiva: il volontariato, a supporto di realtà operanti in ambito di disabilità, coinvolga il triennio  delle scuole secondarie di secondo grado.

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità è molto chiara, non possono essere soltanto oggetto di cure, ma di reale inclusione nella società. Una società inclusiva tiene conto di una maggiore conoscenza delle esigenze specifiche della disabilità intellettiva, fisica e sensoriale per maturare una propria coscienza civica all’interno di progetti concreti di: solidarietà e cooperazione.

Nel 2007 la Commissione Europea ha sollecitato alla promozione della centralità dei giovani nella società ponendo quattro obiettivi comuni (Risoluzione del 15 novembre 2004):
1. Incoraggiare il diffondersi delle attività di volontariato tra i giovani con lo scopo di aumentare la consapevolezza delle possibilità esistenti, di allargarne la portata e di migliorarne la qualità.
2. Facilitare i giovani nel portare avanti le loro attività di volontariato rimuovendo gli ostacoli esistenti.
3. Promuovere le attività di volontariato nell’ottica di rafforzare il senso di solidarietà e di impegno dei giovani nel ruolo di cittadini responsabili.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy