San Marino. Punto Salute: attenti al bacino!

San Marino. Punto Salute: attenti al bacino!

SAN MARINO. Un incontro davvero particolare quello di oggi con Roberto Mangano, fisioterapista e titolare di Punto Salute di Dogana di San Marino. In questo settimo approfondimento, infatti, luci puntate sul bacino, l’ammortizzatore naturale del nostro corpo.

Perché prestare attenzione al bacino?
Perché è il nostro più grande ammortizzatore. Praticamente subisce tutte le sollecitazioni che gli giungono sia dalle gambe che dal tronco.

Puoi essere più chiaro?
Il bacino è al centro del nostro corpo, per come è strutturato, non solo ammortizza ma riequilibra e trasmette tutte le forze e le pressioni che gli arrivano da tutte le parti del corpo.

Cosa intendi per ‘forze e pressioni’?
Camminare, correre, sollevare pesi, masticare… insomma tutto quello che ci capita durante la vita quotidiana, influenza il nostro corpo che si adatta! Tutti i meccanismi di compenso, tutti gli adattamenti che attuiamo, si manifestino a livello del bacino!

Tu come intervieni?
Lo valuto sempre!

Come?
Tramite test della Terapia Manuale Osteopatica che rivelano la giusta posizione di un osso rispetto ad un altro e la loro mobilità, poi uso tecniche specifiche per regolarizzare il tutto, perchè…

Perché?
Perché se è vero che tutto si manifesta e si riflette sul bacino è anche vero che regolarizzando il più possibile il bacino, influenziamo e diamo beneficio al tutto!

Tutto finito?
…è solo l’inizio poiché subito dopo intervengo, se possibile, sulla zona dolente per la quale il paziente si è rivolto a me. Poi comincia un’altra avventura!

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy