San Marino. Punto Salute e il servizio di Podologia: un passo avanti!

San Marino. Punto Salute e il servizio di Podologia: un passo avanti!

SAN MARINO. Se fanno male i piedi, o anche solo un dito, un’unghia, ne risente tutto il corpo. Provare per credere! Per questo è particolarmente interessante, in questo nuovo appuntamento con Roberto Mangano, fisioterapista e titolare di Punto Salute a Dogana di San Marino, scoprire il servizio di podologia.

Roberto ci vuoi presentare il servizio di Podologia di Punto Salute?

Certamente! Ne vado particolarmente orgoglioso perché, questo servizio, è nato contemporaneamente a Punto Salute, nel 1998! Non è stato semplice poiché, in Italia, la professione del “Podologo“ è, ad oggi, poco conosciuta… figurati circa 20 anni fa!

E’ vero ! chi è esattamente il Podologo?

E’ laureato in “Podologia”, una Laurea breve in ambito sanitario come: Fisioterapia, Logopedia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche ortopediche, etc.

Cosa fa esattamente un Podologo?

Il Podologo interviene su tutte le patologie che riguardano il piede, come: callosità, ulcere del piede diabetico, verruche, confeziona ortesi digitali in silicone, utili per le “dita a griffe” e a “martello” e progetta e realizza ortesi plantari per prevenire, curare e riabilitare gli stati patologici del piede e della postura. Infine, opera su tutte le patologie ungueali, tipo: unghie incarnite, ricostruzioni ungueali in resina e unghie distrofiche.

Vere e proprie patologie!

Esatto! ….Vere e proprie patologie , che vanno trattate in ambito sanitario , in un ambulatorio e da personale qualificato.

Chi sono i vostri Podologi ?

Il Dr. Damiano Guerra (sopra) e il Dr. Cristiano Giovanelli (sotto). Il Dr. Guerra collabora con noi da ormai 17 anni , è un pioniere di questa professione.

A lui e ai suoi colleghi di fine anni ’90, va il merito di aver dato al trattamento del piede la giusta collocazione sanitaria, fino ad allora in mano a “Callisti” e “Pedicure”. Il Dr. Giovanelli è il nostro “nuovo acquisto”: è specializzato nel trattamento del “Piede Diabetico” e sono orgoglioso che collabori, oltre che con noi, anche con il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Stato.

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy