San Marino. Cassa di risparmio, RETE e Mdsi presentano interpellanza

San Marino. Cassa di risparmio,  RETE e Mdsi presentano interpellanza

SAN MARINO Interpellanza depositata ieri da Rete e Mdsi sulle banche e su ultime vicende Carisp.

 

(…)

Si interpella il governo per conoscere
1. Se il conferimento del palazzo Silo molino forno da parte di SUMS a Cassa di risparmio sia stato accompagnato da una o più perizie di stima. In caso di risposta affermativa, qual è il valore attribuito all’immobile.
2. Se il governo in carica nella precedente legislatura – al quale partecipavano parte dei gruppi politici presenti anche nel governo attuale – si sia premurato, partecipando già allora l’Ecc. camera alla proprietà di Cassa di risparmio – di far svolgere un’autonoma perizia di stima.
3. Se prima di procedere all’operazione di incorporazione fra la SUMS e la Cassa di risparmio il governo di allora o i sindaci di governo abbiano preso visione di una o più perizie di stima relative al palazzo Silo molino forno.
4. Se Banca centrale abbia autorizzato e in quale data l’operazione di incorporazione fra la SUMS e Cassa di risparmio; In caso di risposta affermativa, se in quella stessa data gli attuali vertici di Banca centrale, Grais e Savorelli, fossero o meno già insediati.
5. Se – per le ragioni sopra esposte – la posizione dell’avvocato Rossini e dell’avvocato Berardi non siano da considerarsi come passibili di conflitto d’interessi.
6. Se il governo stesso intenda promuovere un’indagine conoscitiva al fine di fugare i dubbi sui molti intrecci di relazioni che via via emergono fra finanzieri, giornalisti e grand commis, sia interni che esterni ai nostri confini, le quali sembrano tutte convergere sulle importanti questioni finanziarie cui il Paese è impegnato a trovare soluzione.
7. Infine, per le medesime ragioni di chiarezza e trasparenza, si chiede l’elenco dei consulenti incaricati da Banca centrale a partire da gennaio 2016 e i rispettivi emolumenti percepiti, inclusa la data di inizio e fine rapporto, con specifica dell’oggetto dell’incarico.

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy