Diario Riminese dal 1930 al 1960 al Museo della Città premiati gli elaborati prescelti
Domenica 23 Aprile alle 17:00 presso il Museo della Città, Sala del Giudizio, saranno premiati gli elaborati delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado partecipanti al progetto “Diario Riminese dal 1930 a 1960”.
Sono 400 gli alunni coinvolti: 16 classi di 7 scuole riminesi, protagoniste dell’iniziativa ideata dalla Tipolito Tuttostampa di Rimini, con il titolare Attilio Giusti promotore di un’operazione incentrata sulla memoria storica della città, le sue radici e i suoi valori. “Solo il passato è certezza” ha motivato così l’idea del diario Giusti “perderne la memoria significa smarrire la strada verso il futuro”.
La giornata di domenica vedrà la partecipazione per l’Ufficio Scolastico della Provincia di Rimini di Giuseppe Pedrielli e Franca Berardi, di Andrea Gnassi Sindaco di Rimini, Tiziano Arlotti deputato riminese e Maria Luisa Censi della Onlus ANVCG. Presenti anche le associazioni combattistiche e d’arma, a moderare la giornata Luca Ioli, responsabile della comuncazione di CNA Rimini.
La pubblicazione “Diario Riminese dal 1930 al 1960” (in foto allegata la copertina) raccoglie foto e aneddoti che visti dalla prospettiva del nuovo millennio diventano storia, la nostra storia. 165 immagini d’epoca nelle quali sono racchiuse le origini della Rimini di oggi, della sua sua identità, della voglia di ripartire dalla distruzione e dalle macerie dei bombardamenti.
Ufficio Stampa
CNA Rimini
Domenica 23 aprile le premiazioni del concorso studentesco “Il diario riminese”
Pubblicato il 20 aprile 2017
Si terrà domenica 23 aprile dalle 17.00 alle 19.00 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città, la premiazione de il “Diario Riminese dal 1930 al 1960”, il concorso promosso da Tipolito Tuttostampa di Attilio Giusti con l’Ufficio Scolastico di Rimini e rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado del comune (7 scuole coinvolte 16 classi e quasi 400 alunni).
Attilio Giusti, tipografo di Tipolito Tuttostampa, ha pubblicato nel 2016 “Diario riminese”, un vero e proprio diario con immagini e cronache di Rimini dal 1930 al 1960. Un racconto per immagini e curiosità dei trent’anni che hanno cambiato la città, quelli della prodigiosa rinascita dalle macerie verso il modello turistico dell’ospitalità. La pubblicazione raccoglie foto e aneddoti che visti dalla prospettiva del nuovo millennio diventano storia, la nostra storia. 165 immagini d’epoca nelle quali sono racchiuse le origini della Rimini di oggi e su cui gli studenti hanno lavorato in questi mesi con disegni, plastici, foto, ricerche.
L’iniziativa ha visto la partecipazione delle scuole secondarie di 1° grado del Comune di Rimini, alle classi terze Giusti ha regalato il diario, attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni in chiave didattica.
Durante l’incontro, alla presenza di autorità cittadine e rappresentanze delle associazioni combattistiche e d’arma, verranno proiettate immagini d’epoca e degli elaborati vincenti.
La giornata vedrà la partecipazione per l’Ufficio Scolastico della Provincia di Rimini diGiuseppe Pedrielli e Franca Berardi, di Andrea Gnassi Sindaco di Rimini, Tiziano Arlotti deputato riminese e Maria Luisa Censi della Onlus ANVCG. Presenti anche le associazioni combattistiche e d’arma, a moderare la giornata Luca Ioli, responsabile della comuncazione di CNA Rimini.