Rimini. Senza assicurazione 15mila veicoli

Rimini. Senza assicurazione 15mila veicoli

Corriere RomagnaSenza assicurazione 14.937 veicoli«Multe salate ma è una piaga dilagante»In provincia irregolare oltre l’8% dei mezzi, quasi la metà sono nel territorio comunale di RiminiIl comandante della stradale: «Fenomeno in aumento da 4 anni, molti non hanno soldi per pagare»

RIMINI. Quasi quindicimila veicoli senza assicurazione, eppure circolano lungo le strade riminesi come se nulla fosse. E non mancano i pirati che si danno alla fuga. Il quadro che emerge rappresenta una realtà inquietante, confermata dalla polizia stradale che tutti i giorni è in prima linea contro questa «piaga dilagante: nonostante le multe salate, c’è un aumento che si registra da circa quattro anni».

L’esercito di irregolari. I dati sono frutto dell’incrocio tra i numeri del parco auto circolante diffuso lo scorso febbraio dalla Motorizzazione con quelli raccolti dall’Ania, la società italiana che rappresenta tutti gli assicuratori. E a livello provinciale, scorporati poi comune per comune, parlano chiaro. Ci sono 14.937 autovetture, autocarri e bus non in regola con l’assicurazione. Si tratta dell’ 8,2 per cento sui 182.160 veicoli totali. In termini assoluti, si vede che Rimini comune raccoglie quasi la metà dei mezzi irregolari: 6.809, ovvero l’8,75 per cento dei 77.825 mezzi complessivi. Ma è Gemmano, a livello di percentuale, a essere prima a livello provinciale: 11,87 per cento su 615. Dietro c’è Coriano con il 10,89 di 6.261 veicoli. Terzo è Maiolo con il 10,84 per cento su un parco mezzi di 498. Ultima è invece Talamello, dove senza assicurazione è 4,52 per cento di su 663 veicoli. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy