San Marino. Consiglio Grande e Generale: al centro del dibattito sistema bancario e finanziario

San Marino. Consiglio Grande e Generale: al centro del dibattito sistema bancario e finanziario

Consiglio Grande e Generale , martedì 16 maggio – seduta diurna.  Resoconto Agenzia Dire 

Il sistema bancario e finanziario resta al centro del dibattito consiliare, all’indomani dell’audizione con i vertici di Bcsm in Commissione Finanze sulle vicenda Asset e Cassa di Risparmio. La seduta odierna della sessione consiliare di Maggio è infatti interamente dedicata al Comma comunicazioni che si apre con un riferimento del segretario di Stato per le Finanze, Simone Celli che aggiorna sull’esito dell’Aqr, sul futuro di  Asset Banca , prossima a “qualche forma di cessione a Cassa di Risparmio”, sulla gestione degli Npl  su cui “è chiara l’intenzione del Governo- spiega il Segretario- di procedere con una loro gestione pubblica attraverso la costituzione di una bad bank di sistema”. Celli infine tocca anche il tema degli effetti della ristrutturazione del settore sull’occupazione: “Nel progetto che il Governo, insieme a BCSM, sta definendo- chiarisce- non si può escludere che si vengano a materializzare esuberi di personale nella varie istituzioni bancarie”. Segue un lungo e animato dibattito in cui la stessa Reggenza è costretta ad intervenire per richiamare i consiglieri al rispetto dell’Aula.

Nel corso della seduta, Rete e Mdsi presentano, per voce di Marianna Bucci, un Odg che “impegna il Congresso di Stato a rendere pubblici entro il 26 maggio 2017 i nominativi dei primi 30 debitori insolventi e i nominativi dei primi 30 grandi debitori di ogni istituto bancario sammarinese in cui lo Stato è intervenuto attraverso ricapitalizzazioni, crediti di imposta e qualunque altro genere di sostegno”. La proposta trova il sostegno dichiarato del Pdcs, del Ps e tra la maggioranza Tony Margiotta, Ssd, anticipa che “non si tira indietro” ma “serve un dialogo sincero su questo argomento”. Altro Odg viene presentato da Elena Tonnini di Rete, sulla questione badanti per “rendere entro il 31 maggio 2017 disponibile un elenco on line di operatrici disponibili, iscritte nelle liste delle collaborazioni occasionali, un elenco gestito dall’ufficio del lavoro”.

L’opposizione per tutta la giornata incalza sulla gestione del commissariamento di Asset, punta il dito contro i vertici di Bcsm e un governo “appiattito” sulle scelte di via del Voltone.  Nicola Selva, Rf, si sfoga: “Mi aspettavo invece una presa di consapevolezza di fronte ai problemi del Paese- manda a dire- se viene invece confermata la notizia che il nostro sistema ha un deficit di 500 mln di euro, sapete cosa vuole dire? Lo Stato è costretto ad intervenire e subito, se no ci va di mezzo tutto il Paese”. Denise Bronzetti, Ps, proprio sulla notizia del deficit, insiste: “Questi 500 milioni di euro che occorrono per rimettere in piano sistema bancario e finanziario da una situazione drammatica, dove li andiamo a prendere? Qual è il piano?”. E lamenta che su questo tacciono sia Bcsm che governo e maggioranza.  La seduta infine si interrompe e il dibattito proseguirà in seduta notturna.

 

Interventi 

Comma 1. Comunicazioni

Simone Celli Andrea, segretario di Stato alle Finanze

Zafferani segretario Stato per l’Industria, il Lavoro, il Commercio e l’Artigianato

Marianna Bucci, Rete

Roger Zavoli, Rf

Pasquale Valentini, Pdcs 

Alessandro Cardelli, Pdcs

Iro Belluzzi, Psd

Teodoro Lonfenini, Pdcs

 lessandro Mancini, Ps 

Oscar Mina, Pdcs 

Fabrizio Francioni, Ssd

Eva Guidi, Ssd

Elena Tonnini, Rete

Alessandro Bevitori, Ssd

Mariella Mularoni, Pdcs

Luca Santolini, C10

 Nicola Selva, Rf

 Gian Carlo Venturini, Pdcs

 Mirko Tomassoni, Ssd

 Stefano Palmieri, Rf

Enrico Carattoni, Ssd

Marina Lazzarini, Ssd

Gian Matteo Zeppa, Rete 

Angelo Della Valle, Ssd 

Denise Bronzetti, Ps 

Franco Santi, segretario di Stato per la Sanità.

Jader Tosi, C10

Lorenzo Lonfernini, Rf

Stefano Canti, Pdcs 

Davide Forcellini, Rete

Tony Margiotta, Ssd

Matteo Ciacci, C10 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy