RIMINI. Giornata nazionale dei Sinti in Italia ieri, 16 maggio 2017, occasione all’interno della quale a Rimini una delegazione della comunità è stata accolta a Palazzo Garampi, residenza Comunale, dal vice sindaco Gloria Lisi. Sottolineata da ambo le parti l’imprtanza della reciproca conoscenza nel percorso di “integrazione tra comunità e cittadini in Italia e in Europa”.
Comunicato stampa
Questo pomeriggio, il Vice Sindaco di Rimini, Gloria Lisi, ha incontrato una delegazione in rappresentanza della comunità sinta e di centri anti discriminazione, in occasione della Giornata nazionale dei Sinti in Italia la cui celebrazione si è svolta in città nella giornata odierna.
I rappresentanti della comunità hanno messo in evidenza l’importanza della reciproca conoscenza nel percorso d’integrazione tra comunità e cittadini in Italia e in Europa, così come la centralità del contrasto a qualsiasi forma di razzismo, discriminazione e esclusione sociale. Su questo argomento, il Vice Sindaco ha ribadito come “spesso si diano come scontate cose che invece non lo sono. Dunque per questo è ancora più necessaria l’integrazione che passa attraverso attività di educazione, della cultura e di relazione che respinga qualunque forma di isolamento e di emarginazione. La comunità sinta a Rimini è integrata, famiglie che hanno un lavoro e hanno figli che vanno a scuola, cittadini riminesi e italiani senza alcun dubbio e a pieno titolo”.
L’incontro si è concluso con l’impegno a proseguire anche in futuro le attività di confronto tra amministrazione comunale e associazioni sui temi dell’educazione e delle reciproca conoscenza.
L’Ufficio Stampa