San Marino inaugura il progetto “5R: Ama il Riuso”

San Marino inaugura il progetto “5R: Ama il Riuso”

SAN MARINO.  Cinque parole: Riduzione, Riuso, Riciclo, Ri-progettazione, Responsabilità: si inaugura “5R: Ama il Riuso”, il progetto sostenuto dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, ideato e sviluppato dal giovane sammarinese Alessandro Barducci per una San Marino a rifiuti zero. Prevenire e ridurre al minimo la produzione di rifiuti, rafforzare quanto più possibile il loro riutilizzo e l’uso di materiali alternativi innocui per l’ambiente, in modo da abbassare al minimo gli effetti negativi sull’ecosistema ed accrescere l’efficienza delle risorse, dando nuova vita ad oggetti in disuso. 

Attività ludica e inclusione sociale

Per raggiungere il suo ambizioso obiettivo “5R: Ama il Riuso” sarà sostenuto e coinvolgerà attivamente due realtà del territorio sammarinese: la Cooperativa Trasforma, che da febbraio 2010, attua in alcuni castelli del territorio (Chiesanuova, Fiorentino e Acquaviva) la raccolta differenziata porta a porta, e la Fondazione solidale Centro Anch’io, che dall’ottobre 2012 propone progetti per tutelare la vita di ogni individuo con disabilità, mirando al raggiungimento di un solo ed unico obiettivo: una vita indipendente. I ragazzi affetti da disabilità intellettiva saranno impegnati in laboratori di pulizia, riparazione, montaggio e smontaggio degli oggetti. L’attività che svolgeranno presso il Centro di Raccolta Rifiuti dell’AASS potrà essere considerata a tutti gli effetti come un’attività ludica di inclusione sociale.

Che cosa attuerà quindi il progetto  nel concreto?

Alcuni dei beni che giungeranno al Centro di Raccolta Rifiuti di San Giovanni, verranno riparati e recuperati, tramite una selezione accurata. Ed è proprio in questo passaggio, che il progetto 5R coinvolgerà attivamente Trasforma e soprattutto i ragazzi della Fondazione Centro Anch’io.  Una volta riciclati, i prodotti verranno pubblicizzati e condivisi sulla pagina facebook del progetto. Ogni cittadino comune che visiterà la pagina potrà così mettersi in coda per l’assegnazione del bene, commentando il post con la parola “CODA”. Tutti i sabati alle ore 13.00 verranno decretati gli assegnatari degli oggetti postati durante la settimana.

Leggi il comunicato

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy