Rimini. Viaggio nella storia alla scoperta dell’Appia antica

Rimini. Viaggio nella storia alla scoperta dell’Appia antica

RIMINI. Al cinema Tiberio è in programma l’ultimo film della rassegna Alle radici della vita. La rassegna prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata al tema dell’ambiente e presenta tre film imperniati sul cammino inteso come percorso per definire una relazione più profonda con l’ambiente ed i suoi “abitanti”, oltre ad una maggiore profondità dell’esperienza personale. Lunedì 29 maggio alle ore 17 e alle ore 21, ingresso unico € 4,00 è in cartellone Il cammino dell’Appia Antica di Alessandro Scillitani.

La via Appia, la Regina Viarum, la prima via di Roma, la madre dimenticata di tutte le strade europee viene ripercorsa interamente a piedi da Roma a Brindisi da quattro camminatori, tutti del nord: Riccardo Carnovalini, forse il massimo camminatore italiano, realizzatore della linea giusta, segnata su un Gps, incrociando montagne di dati, Alessandro Scillitani, il gigante emiliano invisibile dietro la macchina da presa, con zaino in spalla e senza auto d’appoggio, Irene Zambon, osservatrice silenziosa, che ha reso lieve alla pattuglia la logistica della trasferta e Paolo Rumiz, l’uomo dal block notes, un figlio della frontiera dell’Est che s’è messo a scrivere solo per viaggiare.

Non è solo ripercorrere l’Appia antica ma ritrovarla e riconsegnarla al Paese dopo decenni di incuria e depredazione. Non è una moda, un’invenzione del marketing, ma una direttrice indiscutibile e solitaria, scolpita nella pietra, fatta di sangue e sudore, percorsa da legionari e camionisti, apostoli e puttane, pecorai e carri armati, mercanti e carrettieri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy