San Marino. Accordo di associazione con l’Unione europea, un tema caldo in Commissione

San Marino. Accordo di associazione con l’Unione europea, un tema caldo in Commissione

L’informazione di San Marino: Ue, esigenze e tempistiche diverse / “Mi pare che l’urgenza arrivi solo da San Marino” / In Commissione esteri tiene banco il negoziato per l’Accordo di Associazione con l’Unione europea

SAN MARINO. Il negoziato per l’Accordo di Associazione con l’Unione europea è stato il tema principale affrontato nel dibattito di apertura dei lavori della Commissione consiliare Affari esteri, riunitasi lo scorso 25 maggio. Di seguito un estratto del comma Comunicazioni. Nicola Renzi, Segretario di Stato per gli Affari esteri. “Ho alcune comunicazioni per l’Aula, il primo relativo alla firma avvenuta il 3 maggio scorso di un Memorandum d’intesa tra l’Ufficio Marchi e Brevetti di San Marino e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale. Una firma rilevante alla luce dell’attività e i ricavi sempre in crescita del nostro Ufficio Marchi e brevetti e dell’opportunità di collaborazione offerta dalla controparte europea. Quindi la visita del 9 maggio scorso del Prefetto Franco Gabrielli che sancisce la piena collaborazione tra le forze di polizia italiane e sammarinesi, che si è concretizzata.

Sono partiti già i gruppi misti tra corpi di polizia italiani e sammarinesi per valutare insieme tutte le possibilità di maggiore collaborazione con obiettivi prioritari, primo fra tutti la difesa del territorio. Sappiamo tutti che le operazioni del nostro corpo di polizia forzatamente devono fermarsi ai confini e l’implementazione della collaborazione ci darà possibilità di ampliare i contatti e le vie di comunicazione, di creare in futuro cooperazioni ancora più strette. In quella giornata c’è stato inoltre un passaggio alla Centrale operativa interforze, la cui attivazione è un altro risultato importante. La centrale unica è finalmente operativa, ha una sua sede e un percorso non concluso ma che sarò costantemente monitorato e, se necessario, amplificato. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy