Rimini. Assemblea sinodale, attesi 400 delegati

Rimini. Assemblea sinodale, attesi 400 delegati

RIMINI. Dalla parrocchia di San Giuseppe al Porto prende il via venerdì 2 giugno, a Rimini, l’Assemblea Sinodale diocesana. Il titolo, molto suggestivo, dell’appuntamento che durerà fino a e sabato 3 giugno è: “Verso la Chiesa che sogniamo, fare strada assieme”, e indica il desiderio di incamminarsi sempre più sulla via del vangelo al servizio degli uomini di oggi, come Chiesa in uscita.

La Chiesa riminese ha ascoltato il “sogno” di Papa Francesco all’Assemblea Ecclesiale di Firenze (“cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”) e ora cerca di tradurlo nella propria realtà. Un sogno di Chiesa accogliente, che vive la gioia del vangelo e che, come un ospedale da campo, si fa prossima ad ogni persona. I vari momenti del programma si svolgeranno presso la parrocchia San Giuseppe al Porto di Rimini, la Sala Manzoni, la Basilica Cattedrale e Castel Sismondo. IcaroTv trasmetterà in diretta l’Assemblea conclusiva di sabato 3 giugno, dalla Sala Manzoni, e seguirà l’evento con notizie e interventi nei tg e nei programmi.

Per arrivare all’Assemblea Sinodale (sinodale significa “camminare insieme”, una Chiesa che vuol dare voce a tutte le sue componenti e cercare insieme la volontà di Dio, i passi su cui camminare per servire il Vangelo oggi), è stato compiuto un cammino di preparazione di 8 mesi partecipato da parrocchie e zone pastorali, movimenti e associazioni laicali, diaconi, istituti religiosi e uffici pastorali.
Cinque le aree suggerite: Famiglia, Inclusione dei Poveri, Giovani, Impegno sociale e politico, Educazione/Scuola/Cultura.
Famiglia è stata l’area più gettonata. Anche Giovani ha suscitato molto interesse.
Ogni realtà ha scelto dei Delegati che la rappresentano in Assemblea: in totale sono 400 i Delegati, di cui 270 laici, 90 sacerdoti, circa 40 diaconi. I delegati divisi in “tavoli di lavoro” si confronteranno su 4 domande per ciascuna area.
Al termine dei lavori, il Vescovo (che ha scritto per l’occasione una preghiera allo Spirito Santo, che diventerà un artistico omaggio per tutti i partecipanti) proporrà alcune prime conclusioni. Ma “l’Assemblea Sinodale vuol essere – secondo il Vicario generale don Maurizio Fabbri – una tappa, un processo, non solo un evento”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy