San Marino. Conto Mazzini, richiesti dall’accusa 125 anni e 5 mesi complessivi

L’informazione di San MarinoChiesta l’assoluzione per un imputato. Pene dai 4 anni in su per gli altri. 12 anni la richiesta più pesante / Chiesti complessivamente 125 anni e 5 mesi / 211.000 euro di multa confisca fino 755mln

SAN MARINO. È toccato al Pf Giorgia Ugolini formulare, imputato per imputato, le richieste di condanna e, in un caso, di assoluzione. Ben 125 anni e 5 mesi di prigionia quelli richiesti complessivamente dalla pubblica accusa. Le pene più elevate richieste in capo a Gian Luca Bruscoli, 12 anni; Nicola Tortorella, 11 anni; Giuseppe Roberti, 10 anni. Una sola assoluzione, quella per richiesta per Romano Lenzi, nei confronti del quale la pubblica accusa non ha ravvisato prove sufficienti in ordine al dolo del reato contestato.

Tra le richieste, inoltre, la confisca delle somme già poste sotto sequestro pari a 5.252.245,48, cui vanno sommati gli immobili e i beni già congelati durante la fase istruttoria. Richiesto inoltre un ammontare complessivo di confische per equivalente pari a 755.478.355,20. Va precisato che questa cifra esorbitante è la somma di tutte le singole richieste riferite a ciascun imputato, ma in certi casi le somme coincidono. La richiesta, quindi, viene fatta per ciascun imputato, ma in certi casi la somma che si contesta riciclata è la medesima. Per esempio se a tre imputati è contestato il concorso nel riciclaggio di 100, per ciascuno dei tre verrà richiesta la confisca fino alla concorrenza di 100, ma, posto che l’intera somma si riesca a recuperare, una volta raggiunto l’importo la confisca sarà soddisfatta. Non si giungerà cioè a confiscare 300. Importante, inoltre, anche l’importo delle multe comminate per una somma complessiva pari a 211.000 euro. (…)

Leggi l’intero articolo di L’informazione pubblicato il giorno dopo

Le richieste di condanna

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy