San Marino. Auditorium Little Tony, i grandi eventi per l’inaugurazione

L’informazione di San Marino: Una serie di importanti eventi per celebrare l’inaugurazione a Serravalle dell’Auditorium dedicato a Little Tony / Le cover sul banco degli imputati: opera dell’ingegno o scaltro espediente artistico?

SAN MARINO. Favolosi Anni Sessanta della canzone italiana sono stati tali in virtù del fenomeno delle cover, ossia brani “scovati” in testa alla hit parade americana o inglese tradotti o adattati nella nostra lingua da abili e rapidi parolieri e affidati a interpreti nostrani che li hanno portati al successo. Molte delle canzoni più popolari di quel periodo, incise da artisti come Mina e Adriano Celentano, Equipe 84 e Dik Dik, dai gruppi inglesi Rokes e Primitives, erano cover. (…).

A tentare un giudizio definitivo sulla cover – autentica opera dell’ingegno o scaltro espediente artistico? – sarà un vero e proprio processo ospitato sabato 17 giugno nella Repubblica di San Marino. L’Aula di giustizia creata per la circostanza sarà l’Auditorium Little Tony di Serravalle, nel giorno della sua inaugurazione. Il processo sarà aperto al pubblico, con una giuria presieduta da Massimiliano Pani, compositore, produttore discografico e conduttore televisivo. Giudici a latere: il direttore di Vinile, Michele Neri e il caporedattore di Nuovo Ciao Amici, Claudio Scarpa, delegato a elencare i capi di imputazione in quanto autore del libro “Ma che cover abbiamo noi”. A rappresentare la pubblica accusa sarà il M° Vince Tempera, decano dei direttori di orchestra del Festival di Sanremo e noto compositore. Il ruolo di difensore sarà invece affidato al giornalista Michele Bovi (…).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy