San Marino. Reuters: Banca centrale cerca 100-150 mln entro giugno a sostegno liquidità banche

San Marino. Reuters:  Banca centrale cerca 100-150 mln entro giugno a sostegno liquidità banche

SAN MARINO. Elvira Pollina dell’Agenzia Reuters: Banca centrale cerca 100-150 mln entro giugno a sostegno liquidità banche

La Banca centrale di San Marino si è attivata per reperire entro questo mese fino a 150 milioni di euro, portando a garanzia asset nella sua disponibilità, per assicurare un livello di liquidità adeguato al sistema bancario appesantito da 1,8 miliardi di crediti deteriorati lordi.
Lo dice una fonte a conoscenza del dossier aggiungendo che la valutazione degli attivi nei bilanci delle banche sammarinesi ha evidenziato esigenze patrimoniali legate a non perfoming loans pari a circa 490 milioni applicando i criteri di Basilea 3, riducibili a 260 milioni nelle valutazioni del governo.
Si tratta di importi considerevoli per il piccolo Stato, che conta poco più di 34.000 abitanti e il cui prodotto interno lordo nel 2016 si è attestato a poco più di 1,4 miliardi.
La riunione del Comitato di credito e risparmio dell’istituto centrale sammarinese la settimana scorsa ha deliberato “l’adozione di tutte le misure utili a garantire risparmiatori, depositanti e investitori”, secondo quanto si legge in un comunicato sul sito dell’istituto centrale, firmato dal direttore generale Lorenzo Savorelli. (…)

Continua a leggere l’articolo di Elvira Pollina dell’Agenzia Reuters. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy