San Marino. Lavoro: “Eliminazione burocrazia e discrezionalità”

San Marino. Lavoro: “Eliminazione burocrazia e discrezionalità”

SAN MARINO. Dal questionario sui fabbisogni formativi posto in essere nelle scorse settimane grazie alla collaborazione fra Segreteria di Stato al Lavoro e Centro di Formazione Professionale è emerso come il 47% delle imprese hanno avuto difficoltà a reperire il personale di cui hanno avuto e hanno bisogno. Oggi la Segreteria di Stato al Lavoro torna sul tema per rispondere alla nota odierna di Unas e dare una corretta interpretazione delle cose”.

(…) Dal questionario (i cui risultati sono disponibili sul sito www.adesso.sm) è emerso, fra le altre cose, che il 47% delle imprese che hanno risposto hanno avuto difficoltà a reperire il personale di cui hanno avuto o hanno bisogno. Tra queste, il 66,7% circa perché il personale necessario non era disponibile in territorio, il 20% per scarsa adesione ad ipotesi formative o riqualificazione, il 13,2% per altre ragioni.

Di fronte a questa situazione, però, troviamo strana la conclusione di Unas, che critica le scelte fatte dalla Segreteria di Stato. In realtà, è proprio questa evidenza, emersa dal questionario, che ci rafforza nella nostra idea di procedere all’eliminazione della burocrazia e della discrezionalità oggi esistenti nelle assunzioni, sostituendole con la possibilità per le imprese di procedere liberamente all’assunzione del personale necessario, facendo così risparmiare tempo alle imprese, garantendo certezze e possibilità di adattarsi velocemente alle esigenze del mercato. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy